In una intervista firmata da Marco Piatti con La Stampa ed.Novara, Fabio Leonardi sponsor dell’Igor Novara ha espresso anche con toni forti il suo disappunto per l’eliminazione in Champions, m al tempo stesso ha dichiarato di voler mantenere lo stesso roster aggiungendoci una top player (i nomi che circolano sono quelli di Anna Danesi e Jordy Poulter).
BASTA SBAGLI – “Bisogna restare concentrati e pensare ai prossimi appuntamenti, leggi regular season e playoff, sapendo che non si può più sbagliare”.
STAVOLTA NON HO DIFESO LA SQUADRA – “Posso dire che tante volte ho difeso la squadra, anche quando aveva perso la finale di Coppa Italia a Roma in vantaggio di 2¬-0. Stavolta no, mercoledì sera ero nero e lo sono tuttora… Ho parlato con la squadra la mattina dopo la sconfitta con Mosca. Non c’era la capitana Chirichella, ma la vice, Bosetti. Il solito discorso motivazionale, ma stavolta i toni non erano proprio concilianti. Sono stato abbastanza aggressivo, lo ammetto. Contro la Dinamo abbiamo disputato la partita più brutta della stagione, una delusione… A Caterina ho spiegato che fare la vicecapitana vuol dire tenere in mano il gruppo, onori e oneri. E ho invitato tutte a fare un esame di coscienza su come si erano comportate in un match che non potevano perdere. In sei anni è la prima volta che usciamo dall’Europa al girone eliminatorio”.
CEV COMPORTAMENTO DEPLOREVOLE – “Se tutto andava secondo le regole mercoledì sera sarebbe stata un’amichevole. La Cev ha avuto un comportamento deplorevole, a favore dei russi. Abbiamo subito una grave ingiustizia. Ma non posso chiudere gli occhi davanti a 26 errori commessi e ad una prestazione nettamente insufficiente. Inaccettabile. Non dobbiamo barricarci dietro alla decisione della Cev. Questa squadra, con questo roster, decisamente rinforzato rispetto all’anno scorso, non doveva uscire così. E siamo usciti”.
OBIETTIVO FINALE TRICOLORE – “Lo ammetto, sì. Abbiamo investito tanto per costruire una squadra fortissima, molto più dell’anno scorso e invece l’anno scorso abbiamo fatto più strada. Adesso le ragazze devono assolutamente arrivare in finale scudetto. E’ questo il loro target. Chirichella e Bosetti devono tirarsi dietro il gruppo. Sono loro che devono dettare il ritmo. Altrimenti interverrò io e allora sono cavoli”.
CHIRICHELLA E BOSETTI RESTERANNO? – “Non posso anticipare nulla ma stiamo lavorando per confermare entrambe. Abbiamo intavolato diverse trattative, ma l’idea è di confermare a grandi linee questo roster e aggiungere almeno una top player”