La Federazione Olandese ha preso una netta posizione contraria al contenuto del comunicato emesso ieri dalla Federazione Internazionale
“Il Nevobo (federazione olandese9 è sorpreso da questo messaggio della FIVB. Chiederemo chiarimenti alla Federazione Mondiale di Pallavolo. Nevobo chiederà alla FIVB di garantire che le decisioni attuali e future sui Mondiali di pallavolo maschile in Russia siano attentamente verificate rispetto al quadro delle misure internazionali in corso e alla politica delle istituzioni sportive internazionali” poi prosegue il comunicato “Se la situazione in Ucraina rimane invariata e il Campionato del Mondo di pallavolo maschile viene organizzato in Russia, ci consulteremo con i ministeri, il NOC*NSF, lo staff e la squadra nazionale di pallavolo maschile per prendere la decisione finale sulla partecipazione.
Nevobo segue da vicino l’evoluzione per quanto riguarda la partecipazione degli atleti russi alle competizioni internazionali e manterrà i contatti con le Associazioni Internazionali di pallavolo, che sono in stretto contatto con il CIO su questo. Anche per questo motivo, il sorteggio dei Mondiali di pallavolo femminile è stato posticipato di almeno una settimana”.