Come riporta il sito Onet Sport, il Presidente della Federazione Polacca, Sebastian Świderski, ha inviato una lettera al presidente della Federazione Internazionale Ary Graça e della Confederazione Europea Aleksandar Boricic, in cui annuncia che le squadre di Varsavia non sono intenzionate ad affrontare squadre russe:
In qualità di rappresentante del PZPS e della comunità di pallavolo in Polonia, vorrei informarvi che, alla luce dell’aggressione russa in Ucraina, al momento non vediamo alcuna possibilità di impegnarsi in competizioni sportive contro squadre russe e paesi che sostengono l’aggressività del Cremlino.
La nostra posizione si basa sui principi della moralità, così come sulla paura per l’incolumità degli atleti polacchi. Non possiamo essere indifferenti all’aggressione senza precedenti di cui è vittima oggi l’Ucraina.
Vorremmo anche sottolineare che non incolpiamo gli atleti russi per le azioni del loro governo, ma non possiamo rimanere indifferenti alle vittime del conflitto. Siamo spalla a spalla con i nostri amici ucraini”