Un’impresa di quelle che rimarranno nell’album dei ricordi, doppiamente importante per una squadra che è in lotta per non retrocedere. Davanti ai più 2900 che hanno affollato il PalaPanini al limite della nuova capienza la Top Volley Cisterna ha battuto per 3-2 Modena e fatto un altro passo in avanti verso la salvezza.
Grande partita del sestetto guidato da Fabio Soli, che nella sua città ha fatto un brutto scherzetto a Bruno e compagni. Una vittoria firmata da un altro ex, quel Tommaso Rinaldi premiato come Mvp dopo aver messo a terra 24 punti, con un eccellente 59% in attacco, 48% in ricezione e soprattutto 6 punti al servizio. La prima grande prestazione sopra le righe di un talento figlio d’arte, uno dei ragazzi campioni del mondo U21, proprio davanti alla squadra con cui aveva giocato nelle due ultime stagioni, trovando poco spazio.
Cisterna ha giocato un primo set combattivo, ribattendo colpo su colpo sino allo sprint finale che l’ha portata al 33-31. Secondo set dominato concluso con un perentorio 25-12, con i tifosi modenesi delusi che hanno fischiato la loro squadra.
Al ritorno in campo Andrea Giani ha cambiato il suo sestetto, ha tolto Ngapeth e Mazzone ed ha messo in campo Sanguinetti e Van Garderen. La Leo Shoes ParkinElmer cambia ritmo ed approfitta del calo di Baranowicz. I gialli vincono terzo e quarto e nel quinto dopo un’alternanza di punteggi arrivano a condurre 8-7, ma un muro di Maar riporta le due squadre in parità prima di un esaltante finale chiuso con una serie di super servizi di Maar, che ha chiuso il match dai 9 metri.
Cisterna sale a 24 punti (nona con una vittoria in meno di Verona. La salvezza deve ancora finire di conquistarla, ma il campo ha detto che i pontini sono una squadra che nessun può sottovalutare. Modena
Vede allontanarsi l’obiettivo terzo posto, soprattutto vedere tornare in primo piano i problemi che le hanno condizionato tutta la stagione.
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Top Volley Cisterna: 2-3 (31-33; 12-25; 25-19; 25-17; 8-15)
Leo Shoes PerkinElmer Modena: Bruno, Van Garderen 6, Gollini (L), Sanguinetti 4, Stankovic 11, Ngapeth S.(ne), Ngapeth E. 8, Sala, Nimir 24, Salsi (ne), Leal 17, Mazzone 4, Rossini (L). All.: Andrea Giani
Top Volley Cisterna: Zingel 3, Cavaccini (L), Saadat 1, Wiltenburg 3, Giani (ne), Maar 21, Rinaldi 24, Dirlic 21, Picchio (ne), Bossi 9, Baranowicz 3, Raffaelli. All.: Fabio Soli.
- Pallavolo SL – Van Garderen: “Non stiamo capendo che per noi ogni partita, ogni set, ogni punto è una finale”
- Pallavolo SL – Giani: “Questo livello non ti concede di uscire dalla partita, è una cosa che non possiamo accettare”