Volleyball World ha lanciato oggi la procedura di gara accelerata per il Campionato Mondiale di pallavolo maschile FIVB 2022, che è stato rimosso dalla Russia a causa della guerra in corso in Ucraina. Volleyball World si aspetta un notevole interesse per questa opportunità di ospitare le migliori squadre di pallavolo maschile del mondo.
Tutte le Federazioni Nazionali e le potenziali nazioni ospitanti sono invitate a presentare la loro offerta per ospitare il Campionato mondiale di pallavolo maschile FIVB 2022. Le Federazioni Nazionali interessate e/o gli organizzatori di eventi possono ora presentare le loro offerte entro e non oltre il 14 marzo 2022 a event.hosting@volleyball.world.
NUOVA FORMULA – Il campionato mondiale di pallavolo maschile FIVB vedrà 24 nazioni competere per l’obiettivo finale di diventare i campioni del mondo. Dopo l’approvazione del Consiglio di amministrazione della FIVB e in consultazione con i media partner e le principali parti interessate, la formula del concorso per l’evento è stata ottimizzata. La nuova formula prevede il mantenimento del formato girone all’italiana della fase a gironi con sei gironi da quattro squadre.
Tuttavia, un totale di sedici squadre, le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze classificate, si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta della competizione. Questa fase a eliminazione diretta prevede gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e le finali. Pertanto, ci saranno un totale di 52 partite giocate nel corso del Campionato mondiale di pallavolo maschile FIVB.
La formula dell’evento adattata consente di prendere in considerazione più paesi ospitanti per la fase a gironi, fino a due per gli ottavi e i quarti di finale e un massimo di una sede per le semifinali e le finali.
- Coppa Italia M – La discussa azione sottorete tra i due palleggiatori
- Pallavolo Champions M – Andrea Gardini: “Sarà una partita molto difficile ed a noi serve affrontare grandi squadre per crescere”