Dopo il sorteggio di ieri sera sappiamo che l’Italia Campione d’Europa giocherà tutto il suo Mondiale nei Paesi Bassi. Sorteggiate nella prima fase, nella pool di Arnhem con le padrone di case olandesi, Miriam Sylla e compagne sanno che la loro rassegna iridata si svolgerà interamente in terra orange. Entrando tra le prime quattro giocherebbero ad Arnhem, Rotterdam, Apeldoorn e poi ancora ad Arnhem. Quest’ultima città, nel cengtro di preparazione olimpica di Papendal, ospitò nel maggio del 2017 la prima uscita di Davide Mazzanti come commissario tecnico.
Le ragazze italiane sono state inserite nella Pool A insieme alle padrone di casa dell’Olanda, al Belgio, a Porto Rico, al Camerun e al Kenya. Nella seconda pool B, partita inziale ad Arnhem e le restanti a Danzica, si affronteranno: Polonia, Turchia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Thailandia, Croazia (sostituta della Russia, esclusa dalla competizione). Nel girone C, match inaugurale ad Arnhem e prosecuzione a Lodz, scenderanno in campo: Stati Uniti, Serbia, Germania, Bulgaria, Canada, Kazakistan. La pool D, invece, si svolgerà interamente ad Arnhem e vedrà coinvolte: Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina, Repubblica Ceca.
Alla seconda fase accederanno le migliori quattro classificate di ogni raggruppamento che si porteranno dietro i risultati della prima fase, formando due gironi da 8 squadre: Pool E (a Rotterdam) e Pool F (a Lodz). Ogni nazionale disputerà solo quattro partite, giocando contro le squadre non affrontate nel round precedente.
Le qualificate provenienti dal gruppo A delle azzurre, insieme a quelle del gruppo D, comporranno la pool E.
La terza fase vedrà in campo le prime quattro classificate della Pool E e della Pool F che si sfideranno nei quarti di finale incrociati (ad Apeldoorn e Gliwice) E1 – E4, E2 – E3, F1 – F4, F2 – F3, per poi passare alle semifinali e alle finali che si svolgeranno ad Arnhem il 15 ottobre.
1a Fase
Gruppo A (Arnhem): Olanda, Italia, Belgio, Porto Rico, Camerun, Kenya.
Gruppo B (Arnhem/Danzica): Polonia, Turchia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Thailandia, Croazia.
Gruppo C (Arnhem/Lodz): Stati Uniti, Serbia, Germania, Bulgaria, Canada, Kazakistan.
Gruppo D (Arnhem): Brasile, Cina, Giappone, Colombia, Argentina, Repubblica Ceca.
2a fase
Pool E (Rotterdam): 1A, 2A, 3A, 4A, 1D, 2D, 3D, 4D.
Pool F (Lodz): 1B, 2B, 3B, 4B, 1C, 2C, 3C, 4C.
Quarti di finale
QF1, QF2, QF3, QF4 (Apeldoorn e Gliwice)
E1 vs E4, E2 vs E3, F1 vs F4, F2 vs F3
SEMIFINALI
SF1 (Apeldoorn): WQF1 vs WQF2
SF2 (Gliwice): WQF3 vs WQF4
FINALI
15 ottobre (Arnhem): 3°-4° posto e 1° -2° posto.