Pallavolo A1 femminile – Il cuore di Roma strappa un punto alle Farfalle

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Con una prova tutto cuore, l’Acqua&Sapone Roma ha conquistato un punto nella gara interna perdura contro l’Unet e-work Busto Arsizio. Punto prezioso nella lotta per la salvezza, che vede le giallorosse salire a quota 17 quando le mancano solo 3 gare alla conclusione del campionato, sfide che Roma deve giocare contro Trentino Volley e contro Vallefoglia (2). Con la vittoria le Farfalle hanno messo il sigillo al quinto posto in classifica, che ora nessuno le può più togliere.
Partita dal doppio volto, con l’Acqua&Sapone assolutamente inguardabile nel primo (in cui era partita 8-3) e nel secondo set, poi diventata combattiva ed orgogliosa nel terzo e nel quarto, prima di arrendersi in un tie-break in cui ha sprecato qualche palla di troppo.
Con Bosetti ancora in regia (quanto è stata brava Lucia, che in posto 2 può avere una seconda importante carriera) le biancorosse di Musso hanno dominato la scena, ma forse troppo presto hanno creduto di aver vinto la sfida, trascurando il cuore di Roma, che nonostante i suoi problemi in costruzione ha saputo reagire e giocare altri due parziali salvando il possibile e l’impossibile e mettendo a nudo i problemi di Busto, che troppo dipende dal rendimento di Mingardi in attacco. Come la bresciana ha cominciato ad aumentare il numero dei suoi errori il campo ha mostrato il cuore delle ragazze giallorosse che sostenute dal pubblico del PalaEur sono riuscite a strappare un punto importante per la classifica, ma soprattutto prezioso per il morale.
Neo conteggi del tabellino finale Mingardi risulta top scorer con 29 palloni messi terra (schierata sulla linea dei martelli), ma da segnalare anche i 26 di Stigrot sempre più leader nelle file romane e i 24 Klimets tornata nel sestetto base.
ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB–UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 2-3 (19-25 16-25 25-22 26-24 12-15)
ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Arciprete 5, Trnkova 5, Bugg 2, Stigrot 26, Cecconello 7, Klimets 24, Venturi (L), Decortes 3, Rebora 2, Pamio, Bucci, Avenia. All. Mafrici.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Ungureanu 11, Mingardi 29, Stevanovic 13, Bosetti 2, Gray 15, Olivotto 8, Zannoni (L), Battista 1. Non entrate: Bressan, Monza (L), Herrera Blanco, Colombo, Poulter. All. Musso.
ARBITRI: Mattei e Feriozzi.