Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Francia – Bernardinho, per motivi personali, lascia la panchina dei campioni olimpici

Bernardinho lascia la panchina dalla nazionale francese oro Olimpico a Tokyo 2020. La Federazione francese ha accettato le sue dimissioni del grande tecnico ingaggiato nell’agosto 2021. Il 2 volte campione olimpico e 3 volte Mondiale ha raccontato al Presidente della Federazione e al Direttore Tecnico Nazionale di problemi personali che non gli consentono più di continuare con la squadra francese il cui obiettivo è quello di mantenere il titolo olimpico a Parigi nel 2024, per questo ha rassegnato le dimissioni offrendosi di aiutare la Ffvb per organizzare la sua successione.
“È una delle decisioni più difficili e dolorose di tutta la mia carriera. – ha detto Bernardinho – Sono molto triste perché amo questa Francia, il gruppo, i giocatori, lo staff che abbiamo costruito. Sono molto grato per la fiducia che la federazione ha riposto in me durante tutto l’anno. Ringrazio ancora il Presidente e il DTN per il loro supporto e comprensione. Ho ricevuto un’accoglienza incredibile da tutta la pallavolo francese e sono molto triste e frustrato per non aver portato a termine il progetto che avevamo iniziato a mettere in atto. Ma devo fare questa scelta, non ci sono altre scelte possibili per la mia famiglia, che resta una priorità. Ho detto al Presidente che rimarrò sempre a disposizione per aiutare la federazione, i giocatori o il mio successore. Auguro il massimo successo a questo gruppo e alla pallavolo francese”.
Il presidente transalpino Eric Tanguy ha così commentato: “Abbiamo avuto con noi il miglior allenatore per centrare i nostri obiettivi fino ai Giochi di Parigi del 2024 e posso solo dolermi di questa situazione. Ma ovviamente capisco le ragioni che hanno portato Bernardinho a prendere questa difficile decisione e lo ringrazio per essere rimasto a disposizione per preparare il resto. Ci alzeremo da questo problema e troveremo la soluzione migliore per supportare il progetto attorno alla squadra maschile francese. Gli annunci saranno fatti tra pochi giorni”.

Exit mobile version