Site icon iVolley Magazine

Pallavolo SuperLega – Giulio Pinali: “Sono contento di essere venuto a Trento, ho avuto molto spazio pur non partendo nel sestetto”

VOLLEY PALLAVOLO. CONSAR R.C.M. RAVENNA - ITAS TRENTINO.

L’opposto dell’Itas Trentino Giulio Pinali è stato il principale ospite della settimanale puntata di “RTTR Volley”, la trasmissione che il media partner di GTrentino Volley RTTR trasmette e dedica al club gialloblù ogni lunedì. Ecco alcuni dei passaggi più interessanti dell’intervista realizzata da Sara Ravanelli.
CONDIZIONE DI FORMA – “Negli ultimi dieci giorni abbiamo viaggiato parecchio, quindi è normale aver accusato nella partita di domenica scorsa a Cisterna di Latina un po’ di stanchezza e mancanza di lucidità. Fortunatamente abbiamo un’intera settimana di preparazione all’esordio nei Play Off Scudetto e vogliamo sfruttarla al massimo, sia per recuperare energie, sia per allenarci con grande cura ed attenzione. Era da tanto che non ci capitava di avere cinque giorni fra un match e l’altro. Sarà un’ultima parte di stagione intensa, ma bella da vivere e credo anche ricca di sorprese”.
LA MIA STAGIONE – “Sono contento della scelta che avevo fatto nella passata estate. Pur non partendo nel sestetto titolare, ho avuto molto spazio per giocare partite importanti e ho cercato di non far rimpiangere l’assenza di Lavia nelle ultime settimane. A livello di gruppo è stata un’annata davvero positiva, in cui abbiamo ottenuto grandissimi risultati ma non vogliamo fermarci proprio ora. Personalmente mi allenerò con ancora maggior determinazione per farmi trovare pronto a questo rush finale, in cui abbiamo ancora tanto da dare”.
SUPERLEGA – “Rispetto al recente passato il campionato è diventato ancora più competitivo e di alto livello. Molte squadre hanno allestito roster più completi e forti, che hanno riservato grandi sorprese. Alla vigilia, ad esempio, non mi sarei aspettato che Perugia potesse imporre così tanto distacco in classifica alle prime inseguitrici, ma ha davvero fatto un grandissimo campionato, confermando sul campo di essere i più forti. Anche il nostro terzo posto è stato un grande exploit”.
PIACENZA – “La Gas Sales Bluenergy è una squadra che in regular season ha avuto alti e bassi ma che sulla carta ha valori assoluti importanti. Mi aspetto quindi che nel quarto di finale contro di noi possano giocare una pallavolo di alto livello, spingendo a tutta in ogni fondamentale offensivo. Dovremo rispondere con le stesse armi. Rispetto all’inizio della stagione la situazione nel confronto si è ribaltata; ora siamo noi che siamo favoriti e loro possono essere la sorpresa, ma è cosa risaputa che nei Play Off i valori si azzerano e si riparte da zero a zero. Mi auguro che il fattore campo possa incidere molto”.
ASPETTATIVE – “È normale che i risultati sin qui ottenuti abbiamo caricato molto l’ambiente, ma fortunatamente abbiamo avuto per tutto l’anno un allenatore come Angelo Lorenzetti che ha lavorato molto anche come mental coach per non farci avvertire troppa pressione. Sono convinto che potremo fare bene anche nell’ultima parte della stagione, continuando ad allenarci bene e restando umili”.
CHAMPIONS LEAGUE.“A Berlino siamo stati bravi a risalire la china dallo 0-2, guadagnando una qualificazione alle semifinali che era tutt’altro che scontata. Sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire e nel momento più difficile non ci siamo disuniti. Ritrovare Perugia nuovamente sul nostro cammino è uno stimolo in più per provare ad invertire la tendenza, che ultimamente ci ha visto sempre sconfitti contro gli umbri. Avremo il piccolo vantaggio di poter giocare in casa la gara di ritorno e proveremo a sfruttarlo al massimo, magari trascinando gli avversari al golden set”.

Exit mobile version