Una serata che non ci si scorderà facilmente a Scandicci, una serata che rimarrà impressa indelebilmente nell’albo d’oro della pallavolo toscana ed italiana. La Savino Del Bene Volley trionfa per la prima volta in Europa battendo nella gara di ritorno delle finali di Challenge Cup il CV Tenerife La Laguna. Un viaggio incredibile quello delle ragazze di coach Barbolini nella CEV Challenge Cup, dove la Savino Del Bene non ha perso neanche una partita, battendo in sequenza Atene, Potsdam, Cannes, Aydin ed infine le spagnole di coach Juan Diego Garcia, riuscendo a mettere in bacheca il trofeo da imbattuta
La seconda finale è stata una formalità, dominata dall’inizio alla fine dalle ragazze di Barbolini che hanno lasciato soltanto la miseria di 34 punti alle avversarie.
A fine match Massimo Barbolini, che pure a vincere in Europa c’è abituato non nasconde la sua soddisfazione: “Sono felice perché quest’anno avevamo come obiettivo quello di arrivare fino in fondo a questa competizione e ce l’abbiamo fatta. Senza presunzioni partivamo da favorite ma non era scontato portare a casa la vittoria. Siamo stati bravi ad affrontare con umiltà questa partita, senza calare l’intensità ma anzi aumentandola. E’ sicuramente una bella soddisfazione. E’ stata una vittoria davvero bella, e spero che ci serva da lancio per il campionato. La vittoria è dedicata alla società che ha fatto molti sacrifici in questi anni.”
Savino Del Bene SCANDICCI – CV Tenerife LA LAGUNA 3-0 (25-12, 25-12, 25-10)
Savino Del Bene SCANDICCI: Alberti 8, Malinov 3, Pietrini 13, Lubian 5, Natalia 3, Antropova 11, Napodano (L), Castillo (L), Angeloni 1, Ana Beatriz, Lippmann 3, Camera, Sorokaite 4, Bartolini 4. All. Barbolini.
CV Tenerife LA LAGUNA: Nsungimina 2, Jeanpierre 2, Aranda Munoz, Jordan 8, Wagner 8, Arredondo 4, Llabres (L), Prol, Perez, Martinez Vela, Delgado Van Dongen. Non entrate: Maria. All. Garcia Diaz.
ARBITRI: Valentar e Vasileiadis.
- Pallavolo SL – Garcia, Blengini e Anzani: “Risultato positivo ma troppi momenti in cui ci spegniamo, non lo possiamo accettare”
- Pallavolo Cev maschile – Primo trofeo continentale per gli uomini di Monza