Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Francia – E adesso chiamiamolo “Monsieur Giangio”

E adesso chiamiamolo “Monsieur Giangio”. Andrea Giani è ufficialmente il nuovo Commissario Tecnico della nazionale maschile francese, sarà lui a guidare l’assalto deio Bleu al bis dell’oro olimpico a Parigi 2024
Una settimana dopo che Bernardo Rezende aveva annunciato di non poter continuare la sua missione, l’ex-capitano degli Azzurri (3 volte campione del Mondo, 3 volte sul podio olimpico) ha accettato la sfida per cercare di coronare il sogno a 5 Cerchi.
La Francia ha il suo nuovo allenatore! Bernardo Rezende avendo dovuto rinunciare la scorsa settimana per motivi familiari, la Federazione francese di pallavolo ha subito studiato diverse strade per succedere al brasiliano ed è riuscita a trovare un accordo con l’italiano Andrea Giani (contratto di 30 mesi). “Dopo essere stato uno dei migliori giocatori del mondo, ora è uno dei migliori allenatori. Ci eravamo già interessati al suo profilo quando stavamo cercando un successore di Laurent Tillie. Andrea Giani si è abituato da quando si è imbarcato sulla sua carriera di allenatore a guidare i più grandi giocatori, siamo molto soddisfatti che abbia accettato la sfida”, saluta Eric Tanguy, presidente della Federazione francese di pallavolo.
“Tanta esperienza di altissimo livello e il suo track record sono stati necessariamente argomenti importanti, Andrea sa cosa significa prepararsi per i grandi meeting internazionali”, aggiunge Axelle Guiguet, Direttore Tecnico Nazionale della FFVolley . Abbiamo fissato per lui obiettivi altissimi in termini di prestazione: podio in tutti imaggiori tornei per squadre nazionali”
Allenatore per quasi 15 anni dei maggiori club europei, ha anche guidato due selezioni al podio del Campionato Europeo (Slovenia, Germania)
“Mi dà una grande soddisfazione essere il nuovo allenatore di questa squadra di livello assoluto, campione olimpico in carica, che ha il potenziale per vincere tutte le competizioni a cui partecipa. C’è un grande bacino di giocatori di altissimo livello in Francia, che giocano solo nei grandi club, il che mi permetterà di gestire il collettivo in modo tempestivo a seconda delle competizioni. Il mio obiettivo sarà quello di prepararli bene fisicamente e tecnicamente, perché l’obiettivo sarà sempre quello di vincere. Non vedo l’ora di iniziare la stagione e vivere questa esperienza con i giocatori che ci porteranno alle Olimpiadi di Parigi”.
Andrea Giani metterà in mostra le sue qualità da allenatore della Francia al termine della stagione con il Modena. In vista la Volleyball Nations League 2022 da maggio a luglio, poi la preparazione al Campionato del Mondo che si svolgerà dal 26 agosto all’11 settembre.

Exit mobile version