Il segretario generale della Federazione Russa, Alexander Yaremenko, ha detto quali tornei si svolgeranno come alternativi dopo la rimozione dei club e delle squadre russe da tutte le competizioni internazionali sotto l’egida di CEV e FIVB: “Ci sono molte idee. Inoltre, sono previsti incontri sia nazionali che internazionali. In particolare, vogliamo far rivivere tornei con una lunga storia: il Vladimir Savvin Memorial svoltosi in Unione Sovietica riservato alle squadre maschili e la Coppa del Primo Presidente della Russia Boris Nikolayevich Eltsin per quelle squadre femminili.
Tra gli stati che non hanno sostenuto le sanzioni contro la Russia, ci sono paesi importanti nella pallavolo mondiale: Cina, Serbia, Turchia, Cuba. L’Iran ha una squadra maschile forte, la Repubblica Dominicana e la Thailandia hanno buone squadre femminili.
Inoltre Ad agosto, si prevede di tenere la Spartakiad tutta russa negli sport olimpici estivi, tra cui la pallavolo e il beach volley. Il suo nome condizionale in questa fase è “Spartakad del più forte”. Sarà un grande evento”, ha detto Yaremenko in un’intervista a Telesport .
- Pallavolo A1 femminile – La mezza soddisfazione e il possibile futuro all’estero per Giulia Melli
- Pallavolo Mercato – Verona: un triennale al superbomber Noumory Keita che potrebbe essere tesserato come italiano?