Pallavolo PO SuperLeague – Oggi c’è Modena-Perugia la serie sporcata e infinita

(Carlo Lisi per il Corriere dello Sport) La grande vittoria di Modena Volley in casa di Perugia ha scosso il campionato, ma il parapiglia di fine gara, che ha portato alla pesante squalifica inflitta a Yoandy Leal, rischia di avere una conseguenza su tutta la serie. Questa sera si torna in campo nel PalaPanini per gara 2 (ore 18 diretta RaiSport) per una sfida che con il suo risultato può avere un peso molto, molto importante nella corsa al titolo tricolore. Un match che avrà un degno contorno di pubblico: alla vigilia della gara erano stati già staccati oltre 4000 tagliandi.
Modena è stata costruita nella scorsa estate per tornare a vincere e il risultato di gara 1 ha dimostrato che Ngapeth e compagni hanno confermato di avere i colpi per battere chiunque. Anche Perugia, la squadra che dominato la stagione regolare, ma che nel giro di una settimana ha subito due pesantissime battute d’arresto, fallendo il grande obiettivo della Super Final di Champions League a vantaggio di Trento e poi perdendo nettamente in casa il confronto con gli uomini di Andrea Giani.
Sicuramente Giannelli e compagni avrebbero avuto bisogno di tranquillità per ritrovarsi e per cercare di tenere ben centrato nel mirino l’obiettivo tricolore. Così non è stato perché quanto accaduto a fine match ha innestato una serie di reazioni, provocando polemiche e accuse pesanti, proprio alla vigilia di una gara che per entrambi i team è di fondamentale importanza.
Perugia, si può dire che ha avuto poche ore per capire cosa le sta succedendo, soprattutto per cercare di correggere le tante cose che non stanno funzionando, primo tra tutti il rendimento in attacco di Wilfredo Leon, che ormai da qualche gara non riesce ad essere quell’implacabile martello che tutti conoscono. Pochi i dubbi di formazione di Nikola Grbic, che deve decidere solo se confermare Mengozzi nel reparto dei centrali, oppure rilanciare sin dall’inizio della gara Ricci, che nella prima sfida quando è entrato non ha demeritato.
Dall’altra parte della rete ci sarà una Modena, senza una delle sue importanti bocche da fuoco. La società emiliana ha fatto ricorso contro le tante giornate di squalifica assegnate dal giudice sportivo al cubano naturalizzato brasiliano. Un ricorso non “immediato” in cui si presentano delle motivazioni per cui lo stop dovrebbe essere completamente annullato: la tempistica adottata e l’annuncio che questa sera Leal non sarà in campo, nascondono il tentativo di far ridurre ad un solo turno lo stop.
Al posto di Leal giocherà Van Garderen, che si sta confermando pedina preziosa per dare equilibrio alla ricezione, ma che certamente non dà in attacco le stesse garanzie che offre il cubano. Vincere ancora per la squadra di Giani avrebbe una grande importanza nell’economia della serie, capovolgendo completamente il pronostico di quando si è iniziata.

Foto di Michele Benda