Una nuova cornice per cercare l’impresa: la Savino Del Bene Scandicci, dopo il 3-0 subito al Palaverde, ospita sabato alle 20.45 la Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano a Palazzo Wanny, la casa delle cugine di Firenze, per una sfida da dentro o fuori. Vincere vorrebbe dire non solo rimandare l’esito del confronto a Gara 3, ma soprattutto inviare un messaggio alle pantere, sempre uscite con il sorriso dagli ultimi confronti con le toscane.
Nonostante l’ottima prestazione difensiva grazie ad una grande Castillo, servirà più precisione in attacco, soprattutto dalle bande Natalia e Pietrini e dall’opposta Antropova, e più cattiveria al servizio, per mettere in difficoltà la ricezione e di conseguenza la regia di Wolosz, dominante in Gara 1 con gli assist per le sue centrali e Egonu.
Queste le parole di mister Barbolini sul delicato appuntamento: “Sarà una Gara 2 molto combattuta, dove dovremmo ripartire da quello che abbiamo fatto bene, ovvero dalla ricezione, dalla difesa ed anche dal buon lavoro svolto in seconda linea. Dobbiamo fare meglio, e non dobbiamo perdere il vantaggio che può darci il difendere e ricevere bene. Dobbiamo ripartire da quello, per poi aggiungere miglioramenti su quello che non abbiamo fatto bene, come essere più efficaci e precisi in battuta e migliorare nella fase di contrattacco, dove abbiamo trasformato poco. La cosa importante sarà soprattutto gestire bene i momenti importanti della partita, perché sembra di perdere nettamente spesso contro di loro, ma in realtà è sul 20 pari, 21 pari, 22 pari che loro riescono a dare uno strappo. Merito loro ed a volte un po’ demerito nostro. Cercheremo di migliorare e di fare meglio”.
Predica concentrazione coach Santarelli: “Domani sarà un’altra partita molto difficile. Gara 1 ha dimostrato quello che sapevamo, cioè che Scandicci è una squadra molto forte sia sul piano fisico che su quello tecnico-tattico. E’ stata una bellissima sfida che ha dimostrato il livello altissimo del nostro campionato, abbiamo visto in campo un’ottima pallavolo giocata tra due delle migliori formazioni non solo in Europa, ma secondo me nel Mondo. Proprio per questo il nostro 3-0 assume un valore ancor più importante, ma non dobbiamo illuderci: nei playoff gli incontri si possono decidere o ribaltare in qualsiasi momento, domani a Firenze sarà tutto diverso e in casa loro ci sarà grande entusiasmo. I tifosi si faranno sentire e prevedo una grande battaglia che offrirà grande spettacolo e agonismo”.
- Pallavolo Qualificazioni EuroVolleyU18M – Italia – Croazia diretta streaming
- Pallavolo PO A1F – Monza e Novara serve la perfezione per andare avanti