Site icon iVolley Magazine

Pallavolo PO SuperLega – Civitanova riporta la serie in parità: decide tutto gara5

La storia della Cucine Lube Civitanova si arricchisce di un’impresa che i numerosi tifosi giunti alla BLM Group Arena ricorderanno a lungo. La serie di Semifinale con l’Itas Trentino è di nuovo in parità (2-2) grazie al successo in quattro set (19-25, 29-27, 22-25, 22-25) dei biancorossi in Gara4. Sotto di due match dopo le prime due partite, gli uomini di Chicco Blengini sono riusciti a rialzarsi con due exploit di fila riportando a proprio favore il fattore campo. La qualificazione alla Finale Scudetto, infatti, sarà decisa alla bella nelle Marche, mercoledì 27 aprile (ore 20.30), all’Eurosuole Forum.
Quello biancorosso è un trionfo corale grazie allo spirito del gruppo, alla capacità di saper soffrire, alle scelte dello staff e al contributo determinante della panchina, con Kovar e Garcia in grado di ridare smalto alla squadra in una fase difficile. Se il top scorer del match è sul fronte opposto, Kaziyski (29 punti col 63%), l’MVP è biancorosso, Simon (20 punti con 5 muri e 2 ace), leader nelle fasi cruciali. Lube più efficace in attacco (50% contro il 47%), al servizio (6 ace a 2), a muro (11 a 9) e in ricezione con unica sbandata nel finale del secondo set. Zaytsev si leva la soddisfazione di abbattere i 5000 punti in Italia, De Cecco manda in doppia cifra quattro compagni.
Trento ha confermato quel che aveva mostrato anche gara3, un calo di condizione generale di un gruppo che sta giocando una stagione ad altissimo livello, ma soprattutto a livello nervoso in queste ultime uscite ha mostrato un po’ di fatica. Con MIchieletto e Lavia poco incisivi, il peso dell’attacco è stato quasi tutto sulle spalle di Kaziyski. Il bulgaro un campione “senza tempo”, ha giocato un’altra delle sue gare proverbiali, da incorniciare, ma nonostante il suo prodigarsi (29 azioni vincenti), Trento non è mai riuscita ad andare oltre ad un continuo inseguire, purtroppo vano nei due decisivi set finali.
La sfida ora torna ancora una volta a Civitanova e ci aspetta un’altro spettacolora confronto.
Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 1-3 (19-25, 29-27, 22-25, 22-25)
ITAS TRENTINO: Michieletto 11, Lisinac 11, Lavia 7, Kaziyski 29, Podrascanin 6, Sbertoli 2, Zenger (L); Pinali, Cavuto. N.e. D’Heer, Albergati, Sperotto, De Angelis. All. Angelo Lorenzetti.
CUCINE LUBE: Anzani 9, Zaytsev 10, Yant 10, Simon 20, De Cecco 2, Lucarelli 13, Balaso (L); Diamantini, Garcia 9, Kovar 5, Sottile. N.e. Marchisio, Juantorena, Jeroncic. All. Gianlorenzo Blengini.
ARBITRI: Boris e Braico.

Foto di Marco Trabalza

Exit mobile version