Site icon iVolley Magazine

Pallavolo PO SuperLega – Modena e Perugia a gara5: le bombe di Leon decidono il tie-break

La Sir Safety Conad Perugia non trema in un PalaPanini sold out, tira fuori carattere, grinta e determinazione, sbanca ancora una volta il palasport emiliano in gara 4, supera al tie break i padroni di casa della Leo Shoes Perkinelmer Modena e rimanda il verdetto della semifinale alla decisiva gara 5 in programma mercoledì sera alle ore 20.30 al PalaBarton.
Match di intensità incredibile e di grande spettacolo con i bianconeri che vanno prima sotto di un set, poi avanti 1-2 e che, nel tie break, trovano ancora una volta le energie per lottare e giocare una pallavolo concreta ed efficace. A decidere, dopo due ore abbondanti di gioco, un turno al servizio dell’Mvp Leon che, sul punteggio di 11-12, trova due ace consecutivi che lanciano Perugia.
È il muro il fondamentale decisivo nella metà campo bianconera. 20 i punti nel fondamentale (5 di Solè, 4 a testa per Ricci e Giannelli) che tengono bene i fenomenali attaccanti di palla alta avversari. Equilibrio negli altri fondamentali, in battuta meglio Perugia che trova 8 ace (contro i 4 di Modena) contenendo il numero degli errori diretti.
Modena ha iniziato bene, ma poi è vistosamente calata nel secondo e nel terzo, prima di reagire con orgoglio nel quarto. Il tie-break ha visto quasi sempre in vantaggio la Sir e nelle ultime fasi è stato determinante il turno di servizio di Leon: due sue battute vincenti ha indirizzato il tie-break al 15-12 finale.
Doppia cifra in casa Sir per Leon (20 punti con 5 ace), Anderson (17 con il 54% in attacco) e Ruìychlicki (11), ottima prova dei due centrali (9 punti a testa per Solè e Ricci), Colaci tiene in seconda linea, Giannelli gestisce bene l’attacco dei suoi. A livello di singoli Nimir non ha ripetuto la grande prova di gara3, Ngapeth è stato meno determinante del solito. C’era molta attesa per il ritorno di Leal assente in gara 2 e 3, per la nota squalifica, ma il cubano non è riuscito ad essere un protagonista dell’incontro, mettendo a segno solo 6 punti e finendo in panchina da metà del terzo parziale in poi.

LEO SHOES PERKINELMER MODENA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 2-3 (25-21, 17-25, 16-25, 25-19, 12-15)
LEO SHOES PERKINELMER MODENA: Bruno 1, Nimir 19, Stankovic 9, Sanguinetti, Ngapeth E. 15, Leal 6, Rossini (L), Sala 3, Van Garderen 9, Mazzone 4, Gollini (L). N,e.: Ngapeth S., Salsi. All. Giani, vice all. Carotti.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 5, Rychlicki 11, Ricci 9, Solè 9, Leon 20, Anderson 17, Colaci (L), Ter Horst 1, Plotnytskyi, Travica. N.e.: Mengozzi, Piccinelli (L), Russo, Dardzans. All. Grbic, vice all Valentini.
Arbitri: Zavater e Zanussi.

Exit mobile version