(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) La salvezza ottenuta all’ultima giornata è stata motivo di riflessione per la Vbc Trasporti Pesanti. Subito dopo la gara con Perugia dirigenza e main sponsor si sono trovati a programmare il futuro. Per una volta programmabile con il rinnovato sostegno di tutti e non con le tante incertezze delle ultime stagioni.
Lo scorso anno i problemi sono stati risolti solo alla vigilia del torneo. Come ha dichiarato il presidente Massimo Boselli Botturi, che non si aspettava di dover lottare fino alla fine per centrare la salvezza, si vuole salire di un gradino nelle classifiche per centrare una posizione fra il quinto e l’ottavo posto e il quinto posto riporterebbe le rosa in Europa. In questi giorni si accostano al club di Casalmaggiore tanti nomi, alcuni sembrano più che attendibili, altri meno in attesa delle conferme ufficiali. Può essere un segnale positivo di una ritrovata serenità economica per lasciarsi alle spalle anni difficili.
Voci molto insistenti, ed attendibili, riguardano l’arrivo del tecnico Andrea Pistola da Cuneo. In cabina di regia, con Bechis e Di Maulo non confermate (per Marta si vocifera di un nuovo ritorno a Conegliano) la pista più calda riguarda l’americana Lauren Carlini (che ha già giocato in serie A1 a Novara e Scandicci). Nel ruolo di opposto c’è già stata la conferma di Adhu Malual (destinata ad essere un ricambio di valore per la titolare) e si parla di una suggestiva ipotesi di un ritorno a Casalmaggiore della croata Samanta Fabris. Tra i nomi che circolano per la diagonale anche quello della brasiliana Lorenne Teixeira Geraldo.
Al centro quasi certo il ritorno di Laura Melandri e più complicato quello per l’argento olimpico serbo Mina Popovic, per cui sembra comunque ci sia un interessamento. Praticamente fatta per il martello Elena Perinelli e il libero Chiara De Bortoli, entrambe in uscita da Chieri, da dove potrebbe arrivare anche la schiacciatrice Alexandra Frantti. Sempre per il posto 4 (oltre alla confermata Linda Mangani) c’è un forte interesse per la statunitense Dani Drews che dopo la Polonia si è messa in luce nella Lega Professionistica Athletes Unlimited. Invece il reparto di specialiste della difesa sarà composto oltre che dall’ex-Club Italia e Conegliano, anche Martina Ferrara, terza ed ultima confermata dell’ultima squadra rosa.
- Pallavolo A2F Salvezza – Lotta a 3 per il secondo posto che vuol dire salvezza
- Pallavolo Argentina – Prima convocazione dell’anno di Marcelo Mendez