Site icon iVolley Magazine

Pallavolo PO A1F – Egonu nel tie break tradisce Conegliano, una combattiva Monza vince al quinto gara1

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La serie di finale per lo scudetto femminile è iniziata con il “botto”. In un PalaVerde pieno dopo tantissimo tempo, la Prosecco Doc Conegliano ha perduto al tie-break contro il Vero Volley Monza. Le campionesse uscenti che erano state capaci di rimontare l’iniziale svantaggio giocando una grande pallavolo, hanno sciupato un vantaggio di 4 lunghezze (10-6) nel quinto e decisivo parziale ed hanno lasciato la vittoria nelle mani di Orro e compagne. Conegliano nella fase decisiva della gara è stata tradita dalla sua leader Paola Egonu, che dopo aver fatto un grande incontro per quattro parziali, nel tie-break è incappata in tre attacchi finiti oltre il fondo campo (tre esecuzioni quasi identiche) ed un errore in battuta. Proprio lei come spesso accade con una prova sfavillante fatta di 29 palloni messi a terra aveva propiziato il dominio dell’Imoco dal secondo set sino al primo terzo del quarto.
Monza, che ha preferito non rischiare Alessia Gennari (alle prese con un problema al ginocchio non dovrebbe impedirle di tornare in campo martedì in gara2) ed ha lanciato sin dall’inizio un’ottima Davyskiba, che si è affiancata alla solida Van Hecke (migliore delle sue con 23 punti) ed alla Mvp dei Giochi di Tokyo Jordan Larson, che ancora una volta ha dimostrato di saper diventare essenziale protagonista nei momenti decisivi di una gara.
Alessia Orro ha confermato di essere una palleggiatrice di livello assoluto, ha rivaleggiato e forse vinto il confronto con Asia Wolosz, che è stata tradita dalle compagne nel finale. La regista dell’Italia campione d’Europa ha mostrato generosità e precisione.
Conegliano ha iniziato contratta ha perduto il primo set di misura dopo un inizio pessimo in cui si è trovata 5-12. Poi la sua ricezione con l’innesto di Courtney ha iniziato a funzionare bene e per due set ed oltre ha dominato il gioco ed è stata padrona del campo, ma quando si è trattato di raccogliere quanto seminato si è innervosita ed ha perso.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-VERO VOLLEY MONZA 2-3 (23-25 25-15 25-19 16-25 13-15)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Egonu 29, Sylla 9, Wolosz 5, Folie 12, De Kruijf 8, Plummer 2. De Gennaro (L). Gennari G. 1, Caravello, Courtney 9. Non entrate: Bardaro, Frosini, Vuchkova, Omoruyi. All. Santarelli.
VERO VOLLEY MONZA: Rettke 2, Larson 14, Davyskiba 15, Danesi 10, Orro 3, Van Hecke 23. Parrocchiale (L). Lazovic 1, Candi 2, Stysiak 1 29. Non entrate: Moretto, Gennari A., Boldini, Negretti. All. Gaspari.
ARBITRI: Curto e Cesare.

Foto di Filippo Rubin_Lvf

Exit mobile version