Alla vigilia della comunicazione delle convocazioni per la VNL (che dovrebbe avvenire nella tarda mattiunata di oggi il commissario tecnico della nazionale maschile, Fefè De Giorgi, ha parlato a Radio Cusano Campus, nella trasmissione Sport Academy.
Sull’imminente lavoro che andrà a svolgere, ha detto il ct campione d’Europa: “Il gruppo senior lavorerà all’inizio con il gruppo under 22, che ha vinto il Mondiale under 21 e che durante il mese di maggio deve giocare le qualificazioni all’Europeo di categoria. Lo scorso anno si è fatto un cambio generazionale forte, dobbiamo dare continuità al nostro movimento. Abbiamo iniziato un percorso, per questo vogliamo dare un senso a questi ragazzi giovani, che si sono dimostrati squadra. La VNL è una manifestazione cui teniamo a fare bella figura, visto che organizziamo le finali in Italia. Il Mondiale è l’appuntamento clou, ci saranno tutte le più forti del Mondo, è complicato dal punto di vista tecnico”.
Si parla di un cambiamento di formula. “Staremo a vedere, non si ancora dove si andrà a giocare, hanno proposto anche noi di organizzarlo. Dobbiamo capire, ma le intenzioni sono di giocare in Europa. Si stanno cercando delle adesioni”.
Sul gruppo della VNL. “In linea di massimo ci saranno molti giocatori che disputeranno anche il Mondiale, poi le porte sono sempre aperte per tutti. Abbiamo segnato la strada, ma questo non significa che non ci possano essere degli inserimenti”. Sulla serie finale della Superlega. “Perugia e Civitanova sono sullo stesso livello, sono squadre equilibrate, hanno entrambe un roster completo. Si deciderà nelle ultime gare. Sono contento che Trento possa giocare la finale di Champions, per i “miei” ragazzotti (nell’Itas giocano elementi come Sbertoli, Michieletto e Lavia che hanno vinto la rassegna continentale in azzurro) è bello e importante giocare partite di questo livello”