Pallavolo Polonia – Wilfredo Leon: “Forse avrò bisogno di un piccolo intervento chirurgico VNL? Dipende da quanto dovrò stare fermo”

Wilfredo Leon soffre di una tendinopatia, in una intervista rilascia a Sara Kalisz ha dichiarato: “”Soffro di una tendinopatita, cioè una malattia tendinea. E’ possibile che avrò bisogno di un piccolo intervento chirurgico. È possibile che grazie a questa soluzione, dopo dieci giorni potrò tornare alle mie normali attività quotidiane. Tuttavia, potrebbe risultare che la pausa sarà un po’ più lunga. Mercoledì ho un consulto con lo specialista numero uno per i problemi ai tendini, quindi vado in Svezia. Forse mi consiglierà questa procedura minore o suggerirà una pausa e mi darà un esercizio specializzato”.
Il campionissimo cubano naturalizzato polacco ha raccontato come riporta sport.tvp.pl
PROBLEMI FISICI DURANTE LA STAGIONE
“Prima ho sentito un dolore alla spalla. Era intorno a dicembre. Ho parlato con l’allenatore e il dottore. Ho avuto problemi simili in precedenza, quindi sapevo come comportarmi e di cosa avevo bisogno per evitare che il disagio durasse. Sono stato in grado di eliminarlo con esercizi appropriati e la selezione dei carichi di allenamento. Poco dopo, però, ho sentito un dolore al ginocchio, che mi trascino da due mesi e mezzo. Di conseguenza, mi sono allenato pochissimo, ho preso pillole ogni giorno e antidolorifici prima delle partite. Nonostante i farmaci, soffrivo ad ogni salto e movimento”.
SONO IL CAPITANO
“Sono il capitano, non posso lasciare i ragazzi in squadra. Quando c’è dolore, stringo i denti e gioco, questo è il mio lavoro. Tuttavia, una situazione del genere dovrebbe verificarsi per una o due partite. Ho giocato in questo modo durante i play off. Prendo molti farmaci, anche la pelle nell’area dolente è cambiata dall’uso del gel per alleviare il dolore locale.
NON HO GIOCATO AL 100%
“A causa della mia situazione di salute, non ho giocato al 100% di recente, nonostante ci metta tutto il cuore nelle partite. Non volevo che noi come squadra perdessimo ciò su cui avevamo lavorato in precedenza. Sono contento di questa stagione? Sono incazzato perché volevo giocare ai massimi livelli durante i play-off e vincere i trofei che mi sono mancati in questi anni”
FORSE PICCOLO INTERVENTO CHIRURGICO
“In Italia si cerca di non eseguire operazioni se non necessarie. Anch’io ho sempre voluto evitare tali interventi medici. Tuttavia, è possibile che avrò bisogno di un piccolo intervento chirurgico. È possibile che grazie a questa soluzione, dopo dieci giorni potrò tornare alle mie normali attività quotidiane. Tuttavia, potrebbe risultare che la pausa sarà un po’ più lunga. Mercoledì ho un consulto con lo specialista numero uno per i problemi ai tendini, quindi vado in Svezia. Forse mi consiglierà questa procedura minore o suggerirà una pausa e mi darà un esercizio specializzato. Se non fosse stato per questa visita programmata dal club (Perugia ndr), sarei tornato in Polonia subito dopo la stagione”.
VNL IN DUBBIO
“Non abbiamo ancora parlato con l’allenatore. Per tutta la stagione del club ci siamo concentrati esclusivamente sulla Sir Safety Perugia . Ora la situazione è che non so se posso allenarmi o meno. Siamo in sospeso. Se è necessario un intervento chirurgico o un riposo più lungo, sicuramente non andrò in Canada. Se si scopre che l’infortunio non è gravissimo, sarò a disposizione dall’inizio della VNL. In questo momento la cosa più importante per me è sentirmi bene perché così potrò allenarmi al 100% e prepararmi bene per i prossimi tornei”.

Foto di Fabrizio Zani_legavolley.it