Gino Sirci, in un vero e proprio monologo su Tef Channel, nella trasmissione Sottorete condotta da Marco Cruciani, ha fatto un bilancio della stagione andata in archivio con la sconfitta nella finale dei play off ed ha riassunto le tante novità che ci saranno nella sua Sir Safety nel prossimo campionato.
Novità che riguarderanno certamente il parco atleti e la compagine societaria, non comunicando una decisione definitiva sul futuro di Grbic.
NIKOLA GRBIC – “Per il tecnico adesso dobbiamo vedere. Stasera abbiamo parlato di tante ragioni per cui non abbiamo fatto bene e l’allenatore non è estraneo a queste ragioni, lui per primo lo ammette. Stiamo vedendo. Lascia un po’ perplessi, quello che ci lasciava perplessi a dicembre, quando lui ci ha annunciato che voleva andare a fare l’allenatore anche della Polonia. Per me questa è una grossa distrazione… quello che ci da da pensare per il futuro con questo allenatore è quanto lui sarà impegnato con noi, perché la stagione per Grbic è appena cominciata. La vera stagione la comincia adesso con la Polonia, con 45 milioni di tifosi, invece a Perugia ne aveva solo un milione, è questo che mi fa un po’ pensare… Il problema è che verrà distratto nei momenti topici da quelli che sono gli impegni, e non sono pochi, di una nazionale come quella polacca che è una delle più importanti a mondo. Italiana, polacca, brasiliana, francese, russa, sono queste. In Italia, c’è Fefè De Giorgi che fa l’allenatore, non si può fare il doppio incarico, se lui fosse rimasto l’allenatore dello Zaksa, non avrebbe potuto fare l’allenatore della Polonia, perché anche lì è vietato il doppio incarico. Quindi mi trovo in una situazione un po’ combattuta, se continuare con lui, che ha avuto le sua colpe, le sue criticità, ma anche le sue soluzioni, le sue brillanti idee, però ha un altro lavoro. Stiamo vedendo… io penso che lui potrebbe essere la persona giusta anche la prossima stagione per noi. L’epilogo della stagione è stato solo sei giorni fa, abbiamo una estate davanti per pensare”
SITUAZIONE LEON – Gino Sirci ha parlato anche della situazione Leon e della differenza di idee che ha con il tecnico serbo sull’attività del fuoriclasse cubano: “Leon deve riposare. Ieri ho saputo da Grbic che lo ha convocato già per la VNL e io gli ho detto ‘Secondo me è un errore, questo ragazzo deve riposare’. Mi ha risposto ‘Io ho un preparatore atletico molto buono’, però non sono d’accordo, un giocatore come Leon che ci sta a fare in VNL… Secondo me lui deve riposare per il bene di tutti. Questa tendinopatia è figlia dell’eccessivo sforzo, lui non si ferma più…”
ARRIVI E PARTENZE – A livello di squadra Sirci ha di fatto ufficializzato l’arrivo del martello polacco Semeniuk e del centrale brasiliano Flavio (lo scorso a Vibo Valentia con un grande rendimento). Ha dichiarato di aver raggiunto un accordo per prolungare il contratto di Mengozzi, che farà reparto con Solè, che ha fatto tutto l’iter per prendere la cittadinanza italiana anche a livello sportivo, al confermato Ricci ed a Russo. Il giovane siciliano reduce da una annata davvero sfortunata a livello fisico, ma su cui la società umbra crede ancora molto.
In partenza Ter Horst, che giocherà in Korea, Anderson che giocherà il campionato cinese e Travica che si accaserà in Grecia.
RECINE e VUJEVIC – A livello dirigenziale ci sarà la partenza di Stefano Recine, che ha accettato la proposta della Federazione di fare il Gm della nazionale femminile di Davide Mazzanti. Per il popolare Cisko, il presidente perugino ha avuto parole di affetto e di stima. Il ruolo di Recine verrà preso nella Sir, da Goran Vujevic, ex capitano della squadra e già da alcune stagioni all’interno del club.