La Prisma Taranto piazza un colpo importante sul mercato. La società pugliese ha ingaggiato l’ex-azzurro Oleg Antonov (classe 1988 198cm, Antonov ha nel suo palmarés importanti vittorie in maglia azzurra, una medaglia di bronzo agli Europei del 2015 e soprattutto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016. E poi tanta esperienza in club prestigiosi, l’ultimo con la Gas Sales Bluenergy Piacenza dove ha giocato negli ultimi due anni.
Nato a Mosca e figlio di Jaroslav Antonov, opposto della Nazionale Russa e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seul, ha seguito il padre a Mezzolombardo in Trentino. In Italia Antonov ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Sisley Treviso. Dopo alcune esperienze maturate in A2 e a Cuneo, si è spostato in Francia a Tours nel 2014 dove ha conquistato la vittoria del campionato, Coppa e Supercoppa, prima di approdare a Trento.
Atleta di esperienza e dal braccio pesante, è il giocatore che la Prisma Taranto ha ingaggiato per poter dare un contributo importante nel comparto schiacciatori, dotato di ottima tecnica di attacco e un servizio molto potente.
Queste le sue prime parole all’arrivo nella nuova società: “Sono molto entusiasta di poter far parte di questa squadra dove sarò a disposizione del mister per potermi mettere in gioco di nuovo in un ruolo fondamentale in campo. Ho accettato la proposta del club dopo che durante la scorsa stagione ho avuto modo di apprezzare le qualità della squadra pugliese, la tenacia e la determinazione con cui hanno conquistato la salvezza soprattutto proprio contro Piacenza dove giocavo. Taranto rappresenta l’unica squadra nel sud del Paese, e sono molto stimolato da questa nuova stagione in Puglia, che è una regione che ho tra l’altro già avuto modo di ammirare durante le mie vacanze estive negli anni passati”.
Foto di Michele Benda