Non sono bastati 39 punti di una super Paola Egonu: Conegliano non è più campione d’Europa, le campionesse d’Italia hanno dovuto abdicare davanti al Vakifbank Istanbul, che ha chiuso la sua esaltante annata vincendo addirittura 5 trofei. La grande attaccante saluta Conegliano senza l’ultimo trofeo, la prossima stagione la vivrà dall’altra parte della rete con la maglia della formazione turca
Il sestetto turco, guidato da una eccezionale Gabi, vera leader della squadra ha meritato il successo, perchè il sestetto veneto non ha giocato al suo miglior livello. La squadra di Santarelli ha commesso tantissimi errori, ben 35 (22 nei primi due set da dimenticare), colpevole una ricezione balbettante ed una efficacia limitata a muro ed anche al servizio. Solo Paola Egonu si è espressa al massimo, prendendosi tutte le responsabilità in fase offensiva, servendo al suo altissimo livello, facendo scudo allo strapotere di un Vakifbank non perfetto, ma ben sistemato in difesa e ricezione, con una Gabi perentoria in attacco.
Non è stata una gara lineare, le turche spesso hanno costruito dei grandi vantaggi, ma non sempre sono riuscite a conservarli, ma i problemi accusati da una Plummer fallosa ed impalpabile e da una De Kruijf decisamente lontana da quella giocatrice che ormai da un decennio è una delle migliori interpreti del suo ruolo a livello assoluto, hanno permesso alla formazione di Istanbul di essere egualmente padrona del campo.
Conegliano si è svegliata nel terzo set quando Sylla ha trovato continuità in attacco e permesso a Wolosz di variare il gioco, tra Egonu, lei e Folie, che soprattutto in primo tempo ha fatto la sua parte.
Le campionesse d’Italia hanno tenuto aperto un match che sembra avviato a concludersi 3-0 e nel quarto sono volate avanti 8-3. Vantaggio effimero che le venete non hanno saputo conservare sino al 25-21 siglato dalla solita Gabi, che ha riportato sulle rive del Bosforo la Champions League.
A.Carraro Imoco CONEGLIANO – VakifBank ISTANBUL 1-3 (22-25, 21-25, 25-23, 21-25)
A.Carraro Imoco CONEGLIANO: Plummer 8, De Kruijf 4, Folie 12, Wolosz 1, Sylla 11, Egonu 39, De Gennaro (L), Caravello, Courtney, Vuchkova, Gennari. Non entrate: Omoruyi, Frosini, Munarini (L). All. Santarelli.
VakifBank ISTANBUL: Ozbay 2, Ogbogu 5, Gabi 23, Haak 19, Bartsch-Hackley 4, Gunes 10, Aykac (L), Gulubay, Senoglu, Boz. Non entrate: Akman, Gurkaynak, Acar (L), Cebecioglu. All. Guidetti.
ARBITRI: Ivanov, Krticka.
- Pallavolo Champions F – Sylla: “Noi lavoravamo per essere al top, abbiamo dimostrato a tutti che lo siamo state per molto tempo”
- Pallavolo Champions F – De Kruijf: “Ogni set c’è stato un momento in cui il nostro gioco è cambiato, non è andato bene, non ho capito perché”