Dopo i 4 test match, due con la Croazie e 2 con la Bulgaria) delle scorse settimane è l’ora dell’esordio ufficiale nella stagione 2022, delle Azzurre campionesse d’Europa. Domani alle 1730 (orario italiano) le ragazze di Mazzanti esordiranno nella Volleyball Nations League sfidando all’Ataturk Sports Hall di Ankara la Turchia nel match valido per la prima giornata della Pool 2. Giunte nella giornata di ieri nella capitale turca, le ragazze del C.T. Davide Mazzanti hanno lavorato in palestra e poi saggiato il terreno di gioco alla vigilia dell’esordio in VNL.
Dopo le gare di preparazione e gli innesti nel roster di questa settimana di De Gennaro e Gennari, è molto probabile che la formazione iniziale sarà formata con Malinov in regia, Nwakalor sulla diagonale, Perinelli e Degradi (o Gennari) di banda, Chirichella e Lubian al centro, De Gennaro libero.
Il tecnico azzurro, Davide Mazzanti, spiega come si presenta l’Italia al primo appuntamento: “Inizia per noi una VNL molto importante perché affrontiamo grandi nazionali e perché con il nuovo regolamento diventa fondamentale fare sin da subito risultato per il ranking – ha dichiarato dichiarato dalla capitale turca – È un periodo molto particolare della stagione e servirà un’attenta gestione del gruppo per consentire alle ragazze di migliorare la propria condizione fisica, ma allo stesso tempo il nostro obiettivo sarà quello di giocare sempre al massimo e con la formazione migliore possibile per provare a fare risultato. Nelle prime due tappe alterneremo le ragazze lavorando con massima attenzione per poi affrontare con il gruppo al completo l’ultima tappa prima dell’eventuale Final.
PRIMA AVVERSARIA – “La Turchia è un avversario molto forte – ha proseguito Davide Mazzanti – sappiamo che ad attenderci sarà una partita molto impegnativa sotto tutti i punti di vista. Le turche giocano da tanto insieme e fanno dell’organizzazione e dell’affiatamento i loro punti di forza. Si tratterà senza ombra di dubbio di un ottimo test per capire a che punto siamo e per iniziare a fare risultato”.
FORMULA Rispetto alle precedenti tre edizioni il nuovo format della Volleyball Nations League si articolerà in tre settimane di gioco durante le quali ogni team disputerà 4 partite. Le avversarie ad Ankara dell’Italia saranno Turchia (domani alle 17.30), Belgio, Olanda e Cina. Al termine delle tre settimane di gioco, le migliori 7 nazionali (più la Turchia, paese ospitante) della classifica generale disputeranno la Final 8 in programma sempre ad Ankara dal 13 al 17 luglio.
Foto Anatrini_Fipav