Pallavolo VNL femminile – Un’inedita Italia inizia il torneo cadendo 3-0 davanti alla Turchia

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Comincia con una netta sconfitta per 3-0 (25-20 25-19 25-20) ad Ankara la Volleyball Nations League 2022 delle Azzurre. La squadra di Davide Mazzanti non è riuscita a frenare il gioco potente e vario della Turchia, che ha mostrato in campo lo stesso entusiasmo dei suoi tantissimi tifosi presenti sugli spalti.
Le ragazze tricolori, schierate dal ct (che ha lasciato in Italia la quasi totalità delle titolari che nel settembre scorso hanno conquistato il titolo Europeo) con una formazione inedita, si sono trovate davanti una squadra motivatissima, che oltre a schierare la formazione migliore, composta da elementi rimasti in allenamento per gli impegni di campionato e di Champions, ha messo in mostra una maggiore sincronia tra i reparti e la grandi qualità offensive del terzetto Karakurt-Baladin-Gunes, oltre alla precisa regia di Ozbay e le grandi difese del libero Aycak.
L’Italia scesa in campo con Malinov in regia, Nwakalor sulla diagonale, Chirichella e Bonifacio centrali, Degradi e Perinelli di banda, più De Gennaro come libero, l’unica delle campionesse tricolori di Conegliano presenti. Per due set ha trovato grande difficoltà a controllare il gioco turco, rendendo il punteggio dei parziali meno pesante soltanto con delle piccole rimonte nel finale. Diverso l’andamento del terzo set in cui la squadra italiana non ha sfruttato il calo della sua avversaria e non ha saputo metter a frutto il vantaggio nella prima parte di 3 lunghezze.
A livello di fondamentali la Turchia è stata più brava in tutto, attacco, servizio ed anche a muro.
Domani l’Italia riposa, tornerà in campo giovedì alle 18 contro il Belgio di Herbots e Van Gestel.

TURCHIA-ITALIA 3-0 (25-20 25-19 25-19)
TURCHIA: Ozbay 1, Karakurt 15, Sahin 8, Baladin 16, Erdem 10, Gunes 10, Aykak (L). Caliskan. Non entrate: Arici, Akoz (L), Akbay, Ismailoglu, Kapucu, Aydin. All. Guidetti.
ITALIA: Malinov 3, Nwakalor 15, Perinelli 11, Degradi 6, Bonifacio 5, Chirichella 3, De Gennaro (L). Enweonwu 1, Lubian, Bosio, D’Odorico, Mazzaro. Non entrate; Gennari e Fersino. All. Mazzanti
ARBITRI: Collados (Fra) e Sokol (Pol)