(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia vuole dimenticare in fretta la sconfitta subita in maniera netta dalla Turchia e trovare la strada della vittoria. Domani sera alle 18 (diretta su SkySport1 e streaming su volleyballworld.tv) affronta il Belgio, che ieri dopo aver messo paura nel primo set alla Serbia, ha ceduto alla squadra che da quest’anno è guidata da Daniele Santarelli per 3-1.
L’esordio di martedì con le padrone di casa è stato complicato per una formazione azzurra, che si è presentata a questa prima pool con un pacchetto di schiacciatrici nuovo. Mancano infatti Sylla, Pietrini e Caterina Bosetti, che stanno lavorando a Firenze per ritrovare la migliore condizione tecnica e fisica dopo la lunga stagione di club. Alessia Gennari è venuta in Turchia, ma il problema che le ha impedito di essere protagonista nelle finali scudetto, sembra che non sia ancora completamente superato. Spazio quindi a Perinelli e Degradi, con Enweonwu e D’Odorico pronte a supportarle all’occorrenza.
Oggi nella giornata di riposo il ct Mazzanti è tornato sulla gara d’esordio ed tracciato un breve profilo delle avversarie odierne: ““Torniamo in campo per far bene, dopo una sconfitta e in generale una prestazione con alcuni errori tecnici. Siamo coscienti che con il Belgio sarò importante fare risultato per muovere la classifica. Sappiamo che la Nations League è un percorso lungo e che quindi non bisogna né esaltarsi dopo una vittoria nè tantomeno demoralizzarsi dopo una sconfitta. Contro il Belgio sarà una sfida molto interessante: loro giocano hanno due diverse soluzioni di gioco: o con tre centrali o quella classica con l’opposto. Sono brave in battuta: dovremo essere bravi a leggere bene il match approcciando da subito con il giusto equilibrio”.