Prima vittoria per l’Italia nella VNL. Le azzurre di Mazzanti, nonostante un avvio di gara poco incisivo si sono imposte per 3-1 ad un Belgio, che non ha mai smesso di lottare, neanche come è accaduto nel quarto set quando si è trovato in svantaggio di 8 lunghezze.
Grande sfida in attacco tra la nostra Nwakalor ed Herbots. Per tutto il match hanno schiacciato con grande continuità, ma alla lunga è stata l’azzurra ad avere la meglio con i suoi fondamentali 29 punti segnati, tra cui gli ultimi 3 del match. La belga ha chiuso con 26 realizzazioni.
Accanto all’opposto di Firenze, decisivo l’apporto soprattutto in ricezione di Alessia Gennari, entrata nel secondo set al posto di Degradi. Con lei il gioco italiano si è potuto sviluppare con maggiore precisione, grazie anche al contributo di Perinelli, che punto dopo punto è cresciuta sino a collezionare 16 punti.
Domani l’Italia torna in campo alle 15 per affrontare una sin qui deludente Olanda, sconfitta oggi dalla Bulgaria.
ITALIA-BELGIO 3-1 (21-25 25-19 25-23 25-20)
ITALIA: Malinov 2, Nwakalor 29, Perinelli 16, Degradi, Chirichella 9, Bonifacio 9, De Gennaro (L). Gennari 9, Lubian, Bosio, D’Odorico, Enweonwu, Mazzaro. Non entrata: Fersino (L). All. Mazzanti.
BELGIO: Van De Vyer 1, Martin 11, Herbots 26, Van Gestel 9, Van Avermaet 10, Lemmens 8, Demeyer (L) Rampelberg (L), Van Sas, Stragier, Koulberg. Non entrate: Goris, Krenicky, Jassens. All. Vande Broek.
ARBITRI: Solokol (Pol) e Khattab (Egy)