De Giorgi e i suoi ragazzi ritrovano subito il sorriso battendo la Polonia di Nikola Grbic. Un bel 3-1 meritato conquistato grazie ad una prova più che convincente di tutto il gruppo, con Romanò (ancora lui positivo anche nella sconfitta contro la Francia) e Bottolo nella veste di implacabili attaccanti. Gli Azzurri, che hanno perduto il primo set (dopo essere stati in vantaggio inizialmente) hanno trovato il giusto ritmo dal secondo in poi, dimostrando di avere qualità e quantità.
L’Italia ha costruito la sua vittoria con la difesa, dove sono stati preziosi gli interventi del capitano Giannelli, ma anche quelli di Romanò e Recine. Buonissimno Piccinelli in ricezione, importanti i centrali, che De Giorgi ha ruotato, utilizzando nei primi 2 parziali Cortesia e Galassi e rilevando nel terzo e nel quarto con Mosca e Vitelli.
In definitiva una bella prestazione, che ha regalato una grande soddisfazione ai tanti tifosi italiani che hanno fatto le ore piccole per seguirla in diretta.
Oggi giornata di riposo, l’Italia tornerà in campo nella notte tra sabato e domenica (ore 1 italiane) contro i padroni di casa del Canada e concluderà questa prima pool 19 ore dopo contro l’Argentina.
Italia – Polonia 3-1 (21-25, 25-23, 25-20, 25-20)
Italia: Recine 9, Giannelli 4, Bottolo 16, Cortesia 2, Galassi 5, Romanò 16, Piccinelli (L), Gironi, Mosca 3, Vitelli 3. N.e. Pinali, Falschi, Gardini, Scanferla (L). All. De Giorgi.
Polonia: Szymura 12, Kochanowski 6, Fornal 12, Butryn 19, Poreba 8, Firlej, Popiwczak (L), Muzaj, Lipinski, Kozub, Klos, Kwolek, Urbanowicz, N.e. Szymura K. (L) . All. Grbic.
Arbitri: Ovuka (Bih) e Akinci (Tur)
- Pallavolo Mercato – Malual, Piva e Sartori tre giovanissime per far tornare grande Casalmaggiore
- Pallavolo VNL maschile – Yurì Romanò: “Reagire così dimostra che siamo una squadra che non molla”