L’Italia ha vinto a Brasilia il primo match della seconda settimana della VNL femminile contro la Serbia per 3-1 (21-25 25-14 25-15 25-20). Subito in evidenza Paola Egonu che ha chiuso con un bottino di 22 punti. Muro e battuta sono state le due armi che hanno lanciato la rimonta italiana e permesso di dominare secondo e terzo parziale dopo che la squadra di Mazzanti aveva perduto il primo. Soltanto leggermente più combattuto il terzo set in cui la formazione italiana si è comunque portata avanti di 6 lunghezze 14-8, per poi controllare il gioco sino al 25-20 finale. A chiudere il match è stata Alice Degradi con un bell’attacco lungo linea, che ha chiuso una buona prestazione.
L’Italia si è presentata in campo con Malinov in regia, Degradi e Bosetti come schiacciatrici, Danesi e Chirichella al centro, Egonu opposto e De Gennaro libero. Miriam Sylla è scesa in campo con la maglia del libero, con Eleonora Fersino poi utilizzata come giocatrice di campo per rinforzare la ricezione. Nel corso del match spazio anche per l’ingresso di Marina Lubiam.
A livello individuale sugli scudi oltre ad Egonu, una utilissima Degradi e Caterina Bosetti. Importannti segnali di crescita di Malinov e Chirichella.
Oggi 15 giugno in Brasile, l’Italia rispetterà un turno di riposo per poi tornare in campo domani 16 giugno contro la Dominicana (ore 23.00 in Italia).
ITALIA – SERBIA 3-1 (21-25; 25-14; 25-15; 25-20)
ITALIA: Degradi 16, Danesi 7, Egonu 22, Bosetti 11, Chirichella 9, Malinov 5, De Gennaro (L) Lubian, Fersino, N.e.: Bosio, Bonifacio, Guerra, Nwakalor e Sylla. All. Mazzanti
SERBIA: Bjelica 17, Lazovic 13, Stevanovic 4, Mirkovic 2, Lozo 6, Aleksic 7, Pusic (Libero), Mirosavljevic., Jaksic, Busa 3, N.e.: Milenkovic, Kocic, Delic e Djurdjevic. All. Santarelli
Arbitri: Mezoffy (Hun) e Macias (Mex)