Pallavolo SuperLega – Candido Grande: “Continuamo a lavorare anche per partecipare alla Challenge Cup, con Marino per creare un settore giovanile di alto livello”

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Il mercato della Top Volley Cisterna sta entrando nel vivo, in attesa delle prime ufficialità abbiamo intervistato il direttore Candido Grande per parlare degli obiettivi per la prossima stagione dei pontini. Sul mercato non ci sono ancora ufficialità: “Zingel sarà confermato avendo firmato un biennale, stiamo lavorando già dalla passata stagione per farlo diventare italiano. Stiamo lavorando per confermare anche la diagonale Dirlic-Baranowicz. La stagione finita è stata molto importante con Soli e il suo staff, autori di un miracolo perchè avendo centrato i nostri obiettivi nonostante le molte difficoltà. Noi vogliamo continuare a migliorarci sapendo che non è facile, ma con Fabio soli stiamo provando a costruire una squadra in grado di far divertire il pubblico e di ripetere ciò che è stato fatto lo scorso anno. Non sarà facile. Un conto è la carta e un conto è il campo dove può succedere di tutto”.
Per la Top Volley sarà anche la prima stagione di un progetto di collaborazione con la Pallavolo Marino per il settore giovanile. “Con Marino stiamo cercando di rafforzare il settore giovanile quindi aprire ad altre società questo accordo. In questo momento partiamo noi e loro, ma il progetto è rivolto a tutte le società della nostra regione che vorranno aderire”.
Una partnership che aiuterà anche la prima squadra nei momenti di necessità: “Con gli impegni delle nazionali abbiamo giocatori che arrivano a fine agosto con la ripartenza della nostra attività programmata per la prima settimana dello stesso mese. Gli atleti meritano un po’ di riposo per ricaricare le pile, ma l’obiettivo principale con Marino è quello di vincere qualcosa nel settore giovanile a livello regionale e nazionale in un percorso dalla durata di tre o quattro anni. Sarà dura ma unendo le forze speriamo di vincere qualcosa e quindi a maggior ragione vogliamo aprire le porte a tutti senza limitarci ad una sola società.”
Grande ci ha raccontato che il club pontino continua a lavorare anche per partecipare Challenge Cup: “Stiamo andando avanti anche in questa direzione. Ci ha chiamato la CEV che ha dato mandato alla federazione di organizzare un torneo chiamato WEVZA Cup 2023 dove saranno presenti tre nazioni. La squadra vincitrice della competizione otterrà l’accesso alla Challenge Cup. In Italia abbiamo partecipato noi, Milano e Monza, chiedendo di organizzare il torneo a Cisterna.”
Uno sguardo infine alle avversarie che aspettano la Top Volley nel prossimo anno di Superlega: “Ci sono squadre che nella passata stagione sono arrivate dietro di noi, ma che si sono rafforzate molto come Verona. I veneti sicuramente hanno fatto un mercato importante e quest’anno è una di quelle franchigie, che tolte le prime tre squadre può dare fastidio a tutti. Come sappiamo Piacenza sta facendo un ottimo mercato così come Perugia che ha ingaggiato Anastasi in panchina e Semeniuk come posto 4. Credo a lottare per la salvezza saremo sempre le solite. Taranto, noi e Padova. Siena da neopromossa sta cercando di allestire un ottimo organico, ma, poi come accennato prima, sul campo ci saranno le risposte. Come al solito il campionato sarà molto difficile con un livello generale cresciuto quindi non troveremo squadre come Ravenna come successo lo scorso anno. Bisognerà lottare in ogni partita. A fine anno tireremo le somme.”

Foto di Paola Libralato