In Francia la Direzione nazionale per l’assistenza e il controllo di gestione (DNACG) della Lega Francese, attraverso la sua Commissione per l’assistenza e il controllo dei club professionistici (CACCP), ha deciso venerdì di ritirare l’approvazione al club di Narbonne (la nuova squadra di Luca Vettori) per giocare in Ligue A la prossima stagione. La semifinalista del Campionato di Francia e vincitrice della Challenge maschile 2022 viene retrocesso a livello federale, in attesa della Commissione d’Appello (governata dalla Federazione).
La sentenza (a quanto pare provvisoria) non ha sorpreso il club dell’Aude: “Abbiamo presentato i conti del club quando non è questa entità che disputerà la prossima stagione perché stiamo entrando nella società”, spiega Jérémie Ribourel, presidente del Narbonne volley. “È un grande lavoro, non eravamo pronti ancora pronti”
La trasformazione in società, richiesta dalla Lnv, consentirà al club di avere patrimonio, mentre i conti dell’associazione sono in deficit: “Saremo pronti a fine luglio quando faremo appello, presenteremo la nuova struttura e la sostenibilità dell’associazione” assicura il presidente del club.
Il CACCP ha anche adottato misure riguardanti altri tre club della Ligue A maschile e sei della Ligue A femminile. Nantes-Rezé, Poitiers e Nice hanno ricevuto la bocciatura del loro libro paga, anche a Nizza è stato parzialmente vietato il reclutamento di nuovi atleti.
Nel campionato femminile, RC Cannes, Marcq-en-Baroeul, Nantes, Paris-Saint-Cloud, Vandoeuvre-Nancy e Pays d’Aix-Venelles vedono anche il loro libro paga supervisionato, Venelles e Nantes ricevono un divieto parziale di nuovi ingaggi.
- Pallavolo VNL maschile – Mezza Francia (ma con un super Ngapeth) batte la Germania e conferma il primato
- Pallavolo Mercato – Leandro Mosca: biennale con Verona Volley