Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2 femminile – Andrea Ebana racconta perchè è saltata l’intesa con il Volley Soverato

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) L’inatteso e improvviso forfait di Andrea Ebana riapre la corsa alla panchina della Volley Soverato, lasciata vuota dopo quattro stagioni infarcita di ottimi risultati dallo stratega Bruno Napolitano, che per le prossime tre stagioni ha sposato l’ambizioso progetto del Narconon Melindugno, team salentino che milita nel torneo di B1, che ha già messo sotto contratto l’ex-azzurra Valeria Caracuta.
Torinese di nascita, 38 anni compiuti lo scorso 12 aprile, Andrea Ebana spiega con la sua solita pacatezza e signorilità il suo mancato arrivo nella ridente cittadina Jonica: “Avevamo trovato una massima di intesa con la società del presidente Antonio Matozzo e tra noi c’era unità di visione sulle prospettive per la prossima stagione. Avevamo già impostato in linea massima il roster che avrebbe affrontato il prossimo campionato –continua il tecnico venariese – con una dozzina di atlete che erano già entusiaste di poter intraprendere questo nuovo percorso sportivo, ma anche con la consapevolezza che il nostro primario obiettivo doveva essere il conseguimento nella griglia dei play off e la qualificazione alla Coppa Italia di categoria, importanti obiettivi che la Volley Soverato aveva saputo raggiungere con tenacia e determinazione nelle ultime stagioni”.
L’ex Assistent Coach del Dresdner Sport Club 1898 in Bundesliga (Serie A1 Femminile tedesca) che nella stagione 2017–2018 ha conquistato la Coppa di Germania, ha messo l’accento su un altro aspetto di questa particolare vicenda: “Dopo una visione iniziale abbastanza convergente da ambo le parti, mi sono reso conto strada facendo che non tutto stava proseguendo nella direzione che avevamo concordato nelle settimane precedenti, questo non per colpa mia e né tanto meno per la dirigenza calabrese, ma semplicemente abbiamo incontrato diverse difficoltà nell’allestimento della squadra. Il mio augurio per la Volley Soverato – continua coach Ebana – realtà consolidata nei campionati di Serie A2, è quello che possa raggiungere anche per la prossima stagione gli obiettivi che si è prefissata”
Tecnico qualificato e docente federale, che nel suo curriculum extra sportivo vanta anche una laurea specialistica in Filosofia, Ebana è reduce da tre stagioni consecutive sulla panchina della Volleyrò Casal De Pazzi, guidando la formazione under 17 capitolina nella prima stagione, portandola alla conquista del quinto titolo nazionale di categoria vinto a Salsomaggiore Terme (3–1 in rimonta sull’Imoco Volley Conegliano), mentre nelle due stagioni successive ha guidato l’under 18 e la prima squadra che ha disputato il Girone E nel torneo di Serie B1, chiuso con un ottimo sesto posto finale, con 38 punti complessivi (12 vittorie e 10 sconfitte), ma in cuor suo spera di avere a stretto giro di posta un’altra occasione per rientrare da capo allenatore in Serie A: “Dopo l’esperienza di Urbino dove sono subentrato da capo allenatore del club dopo l’esonero di Stefano Micoli – ci confida il tecnico piemontese – non mi sarebbe dispiaciuto tornare a guidare una squadra di Serie A, ma non sempre tutto va come uno si augura. Sono, comunque, fiducioso per quanto concerne il mio prossimo futuro professionale”.
I due nuovi profili su cui la società di via Cesare Battisti sta lavorando sono quelli di Luca Chiappini e Paolo Collavini. Il primo, umbro classe 1973, ha guidato nelle ultime due stagioni l’Anthea Vicenza. Il secondo, romano classe 1967, subentrato a Luca Damico alla guida delle abruzzesi di Altino, plasmato da importantissime e datate esperienze sulle panchine di Roma e Perugia. Oltre ad aver fatto parte delle staff della Juniores di Marco Mencarelli.
Per quanto riguarda il parco atlete, si chiude l’esperienza soveratese per le centrali Chiara Riparbelli e Sara Taje, nonché per la schiacciatrice ricettrice Giorgia Quarchioni. L’ex capitana biancorossa Chiara Riparbelli giocherà nella prossima stagione con la Lmp Bam Mondovi. La 23enne Sara Taje, originaria di Caltignaga (piccolo comune in provincia di Novara), ritorna in Sardegna dopo tre stagioni per indossare la casacca Olbia. L’avvenente Giorgia Quarchioni dopo una consolidata esperienza di A2 con le maglie di P2P Givova Baronissi, Roma Volley Club, Volley Soverato e Cuore di Mamma Cutrofiano, si appresta a disputare il suo primo torneo nella massima serie con la casacca di Macerata.
Al di la delle apparenze di facciata, la situazione in casa Volley Soverato non è delle più rosee. La società del patron Totò Matozzo deve lavorare su più “tavoli” per cercare di uscire al più presto da questa empasse e rivedere uno spiraglio di luce da un tunnel… Gli aspetti imprescindibili in questo momento riguardano la domanda di iscrizione al 13esimo torneo consecutivo in Serie A2, che deve essere completa dei compensi da pagare al 100% alle giocatrici e allo staff tecnico (entro il 12 luglio alle ore 12.00).

Exit mobile version