Con un lungo comunicato in cui si esprimono sorpresa e soddisfazione, la Federazione Slovena ha annunciato l’organizzazione da parte della Fivb, che saranno ben 4 le pool della prima fase che si svolgeranno nella capitale Lubiana, nel grande impianto che in maggio ha ospitato la Super Final di Champions League. Il Mondiale originariamente assegnato alla Russia, poi spostato in Polonia e Slovenia, doveva aver anche l’Italia tra i paesi organizzatori. Il presidente Federale Manfredi ne aveva fatto cenno più volte, evidentemente non si sono verificate le condizioni necessarie perchè ciò accadesse: a 50 giorni dall’inizio della rassegna iridata la Federazione Internazionale ha fatto l’annuncio, indicando dove si svolgeranno le gare della prima fase.
Ecco il comunicato con cui il presidente della federazione di Lubiana ha commentato la decisione: “La Federazione slovena di pallavolo (OZS) è estremamente soddisfatta della decisione della Federazione Internazionale di assegnarci quattro gironi della competizione Mondiale. E’ in realtà una bella sorpresa per noi. Dato che inizialmente pensavamo di organizzare una due gruppi della competizione, tutto è andato molto meglio di quanto avremmo voluto. Abbiamo approfittato dell’opportunità unica che ci è stata offerta e il fatto che qui seguiremo 16 delle 24 nazionali è eccezionale e molto probabilmente irripetibile. Non solo nella pallavolo. In passato, OZS ha dato prova di sé più volte organizzando i più grandi eventi, e credo che questo abbia avuto una grande influenza sulla decisione della dirigenza FIVB. È ancora vivo il ricordo dell’Europeo, che abbiamo ospitato tre anni fa, l’organizzazione della superfinale Champions League, a cui hanno assistito il presidente della FIVB, dott. Ary Graca e il direttore generale dell’associazione, Fabio Azevedo, è stata solo un’altra conferma di quello che possiamo fare. Questo secondo me è stato un punto di svolta in tutta questa storia e, allo stesso tempo, noi i sloveni siamo uno dei pochi organizzatori in grado di realizzare un evento del genere ai massimi livelli in così poco tempo”, ha affermato il presidente di OZS, Metod Ropret.
La Federazione Slovena ha ora due mesi davvero intensi davanti a sé, ma secondo Ropret non ha paura della sfida: “Abbiamo una squadra stagionata con molta esperienza e partner affidabili che ci sono stati al fianco dall’Europeo. Abbiamo già molte cose pronte, ma ora che il programma del torneo è completamente noto, inizieremo con tutte le attività previste, ovvero con la vendita dei biglietti, con la preparazione dei progetti promozionali programmati e tutto ciò che ne consegue. Mi aspetto che si svolgerà un evento di spicco a livello globale, di cui l’intero Paese sarà orgoglioso. Naturalmente, non bisogna dimenticare i polacchi, che sono i principali organizzatori del Campionato del Mondo. Sono sicuro che tutto si svolgerà al massimo livello possibile in Polonia e che seguiremo anche lì lo spettacolo della pallavolo, a cominciare dalle semifinali e dalla finale”.
- Pallavolo Mercato – Mattia Cereda nuovo libero della Wimore Parma
- Pallavolo VNL maschile – L’Italia supera la Bulgaria 3-0 nel giorno del positivo rientro di Roberto Russo