L’Italia batte la Bulgaria in soli 3 set, conquistando la settima vittoria su 9 gare di VNL. Una buona notizia, ma non la più bella, che invece ha come protagonista Roberto Russo. Il centrale siciliano schierato sin dall’inizio da Ferdinando De Giorgi, è tornato a giocare in azzurro dopo lungo tempo e lo ha fatto con una prestazione decisamente positiva, confortante sul piano fisico (il problema al tendine di Achille è stato superato) ed anche tecnico.
Russo ha chiuso il match con un bottino di 7 punti: 3 in attacco, 3 a muro ed 1 al servizio, ma soprattuto tantissimi palloni toccati che hanno permesso alla difesa azzurra di esaltarsi.
L’Italia ha offerto una prestazione decisamente positiva, dominando a muro (11 vincenti contro i 2 bulgari) e dimostrandosi più filtrante al servizio. Bene Giannelli, che come sempre ha amministrato al meglio il gioco come dimostra il fatto che tutte le sue bande Romanò, Lavia e Michieletto hanno chiuso tutti in doppia cifra. Molto bene anche sul piano della grinta e della convinzione come dimostra la grande rimonta nel finale del terzo parziale, quando il punteggio è passato dal 18-22 al 25-23 che ha chiuso la gara e portato il settimo sigillo.
L’Italia domani riposa, torna in campo giovedì alle 14 contro l’Iran.
ITALIA-BULGARIA 3-0 (25-15 25-20 25-23)
ITALIA: Giannelli 7, Michieletto 12, Russo 7, Romanò 13, Lavia 13, Anzani 6 Balaso (L). Sbertoli, Galassi, Zaytsev. Non entrati: Cavuto, Bottolo, Cortesia, Scanferla. All. De Giorgi.
BULGARIA: Nikolov 11, Chavdarov 4, Parapunov 6, Atanasov 16, Gotsev 3, Seganov. Ivanov V. (L). Karyagin 3, Kolev 2, Asparuhov. Non entrati: Dimitrov, Valchinov, Ivanov, S., Petkov. All. Jeliazkov.
ARBITRI: Kandil (Egy) e Rob (Can).