(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Marko Sedlacek torna in Italia per vestire la maglia dei laziali della Top Volley Cisterna. Ufficializzato in giornata, il croato fresco vincitore dei Giochi del Mediterraneo occuperà probabilmente uno dei due posti da titolare nel ruolo di schiacciatore. Alto 202 cm, è un giocatore dotato di una grande visione di gioco che gli permette di variare spesso durante la partita i colpi d’attacco. Abile nei pallonetti e nel giocare su palla alta, sposa perfettamente le caratteristiche richieste dal coach Fabio Soli in un reparto che vedrà la partenza di Stephen Maar, punto di riferimento dei pontini nella passata stagione. Forte in ricezione, abbina una buona solidità in difesa a una discreta forza a muro.
Sedlacek ritroverà dei volti familiari alla Top Volley essendo compagno di nazionale di Petar Dirlic, opposto che ha da poco rinnovato con il club del patron Falivene dopo un’ottima stagione che lo ha visto titolare a seguito dell’infortunio di Szwarc. Il croato ritroverà in panchina Fabio Soli già avuto nell’esperienza a Monza. Arriva dal Galatasaray Istanbul dove ha terminato la scorsa stagione al sesto posto in classifica. Classe 1996, ha già raccolto esperienze importanti sia con le maglie di club che con la nazionale dove ha conquistato l’European silver League 2018 e i recenti Giochi del Mediterraneo dove i nostri azzurri hanno chiuso al terzo posto.
Dopo l’ufficialità del giovane Efe Bayram continua a prendere forma la Top Volley andando a inserire un altro elemento di spessore nel ruolo dei posti 4. Un acquisto arrivato a sorpresa dopo l’ipotesi dell’ingaggio di Ivovic nello stesso ruolo. In un campionato sempre più competitivo la forza di Sedlacek servirà a guidare una squadra dall’età medio bassa. Soli potrà contare su un giocatore solido che ha dimostrato continuità negli ultimi anni. Arrivato in Italia nel 2015 acquistato da Piacenza, dopo solo un anno ritornò in patria nello Mladost Zagreb. In patria nel triennio a Zagabria è riuscito a vincere di tutto: due campionati, due coppe nazionali e due supercoppe. L’ultima esperienza nel nostro paese risale a due anni fa in una breve parentesi a Monza finita a dicembre 2020 con la risoluzione del contratto. Il giocatore rimase svincolato per qualche mese prima di volare in Turchia nell’Efeler Ligi a metà maggio dello stesso anno.