Le imbattibili brasiliane Eduarda “Duda” Santos Lisboa e Ana Patricia Silva, fresche del titolo mondiale vinto al Foro Italico in giugno, hanno continuato la loro serie positiva (15 vittorie la prima nella finale dell’Elite16 di Jurmala) vincendo il loro primo titolo stagionale Beach Pro Tour Elite 16 a Gstaad.
Le due brasiliane si sono imposte in una combattuta finale per 2-1 (21-19, 20-22, 15- 10) contro le connazionali Barbara Seixas e Carolina Solberg Salgado.
Per Silva, questo titolo, vinto davanti ad un impianto stracolmo sotto il sole svizzero – è stato il primo a Gstaad: “Li abbiamo incontratei molte volte ed è sempre stato molto difficile. Le squadre si conoscono molto bene, quindi per vincere ogni singolo punto occore lottare come in battaglia. Sono molto contenta di ciò che abbiamo mostrato qui. Abbiamo fatto grandi cose nelle ultime settimane ed è stato molto importante per il nostro team e per la sequenza del nostro lavoro”.
Duda, che ora ha vinto due volte consecutive sulla sabbia svizzera dopo aver trionfato con Agatha Bednarczuk l’anno scorso, ha dichiarato: “Sono così felice di questa vittoria. È la nostra seconda vittoria come squadra e questo dimostra che stiamo costruendo una coppia forte, il che è molto speciale. Devo ringraziare il nostro club Praia Clube, il nostro staff tecnico e Ana per questo”.
Le medaglie d’argento olimpica australiana Taliqua Clancy e Mariafe Artacho Del Solar si sono assicurate il terzo posto sul podio vincendo il loro primo “campanaccio”. Le australiane hanno vinto ancora una volta una partita equilibratissima per il terzo posto contro le lettoni Tina Graudina e Anastasija Kravcenoka in tre set 2-1 (22-20, 22-24, 15-9).
“Avere un “campanaccio” è il sogno di tutti, è un evento così unico e speciale”, ha detto in seguito Del Solar. “La semifinale ci ha insegnato che non puoi togliere il piede dall’acceleratore, ma siamo rimasti lì e siamo rimaste concentrate e ce l’abbiamo fatta”. Il prossimo impegno di Clancy e Del Solar sarà l’evento Beach Pro Tour Challenger a Espinho la prossima settimana, che si svolgerà dal 14 al 17 luglio.