Classe 1998, vanta un curriculum internazionale e, alla sua prima esperienza in Italia ed in A2, ha all’attivo tanti anni di prime serie tra Finlandia, Estonia e Stati Uniti.
Dopo diversi anni di giovanili, Silvia, dalla stagione 2015/16 e per due campionati consecutivi, milita nella squadra estone del Kohila VK/E-Service. Un’esperienza che le vale il trasferimento negli Stati Uniti, con la maglia della Houston University dove, appena ventenne, giocherà per due stagioni. A partire dal 2019/20 il ritorno in patria, prima con la maglia del Tallina Ülikool (2019/20) e poi con quella della Tal Tech/Tradehous (2020/21), entrambe le stagioni nella massima serie estone. Infine, ultima stagione in Finlandia, con la maglia del LiigaPloki Pihtipudas.
“Non vedo l’ora di iniziare questa stagione con Akademia Sant’Anna – queste le prime parole della nuova numero 13 di Akademia, Silvia Pertens – È sicuramente un grande passo avanti nella mia carriera e sono grata per questa opportunità. Sono entusiasta e pronta a lavorare”.