Pallavolo Finals VNL F – Italia in semifinale, Cina battuta con 36 punti di Egonu e 19 difese di De Gennaro

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia deve dare fondo a tutte le sue armi per superare una Cina combattiva e ben organizzata, che si è arresa soltanto 3-1 (25-22 25-19 24-26 25-22) davanti a 36 punti di Paola Egonu, a 19 difese di una De Gennaro preziosa e generosa che ha coordinato alla perfezione la seconda linea italiana.
Le azzurre entrano per la prima volta nelle semifinali della VNL per la prima volta. Lo fanno dando una dimostrazione di grinta e potenza, mostrando contro una avverasria di primissimo livello nuove certezze. Ora Sylla e compagne aspettano di conoscere la loro rivale, che uscirà tra Turchia o Thailandia, con le padrone di casa di Giovanni Guidetti che stanno entrando in campo con i favori del pronostico.
E’ stata una partita dura, che ha visto le ragazze di Mazzanti non sempre presenti a muro inseguire, si può dire, dall’inizio alla fine eccezione fatta per il secondo set. Sul risultato finale pesa moltissimo la grande rimonta del primo set, quando con una eccezionale serie di servizi di Paola Egonu ha capovolto il punteggio dal 11-17 al 18-17, prima di chiudere 25-22. Le Azzurre al rientro in campo sono apparse più decise e concrete, ma il loro muro ha frenato poche volte le cinesi, piccolo grande problema compensato con l’attacco.
Nel terzo l’Italia forse ha pensato di avere la semifinale già in mano e la panchina azzurra a tardato mandare in campo forze fresche. La Cina è volata 14-7, prima di essere rimontata prima sino al 20-19, poi dal 24-21 al 24-26. Ma in volata la squadra di Cai Bin ha avuto la meglio e si è imposta 26-24. Duro anche il set finale con Gong e compagni in vantaggio sino al 17-14. La rimonta propiziata da una pipe di Egonu si è trasformata in un buon vantaggio grazie ai muri di Danesi e Bosetti decisivi nel finale.
L’Italia ha confermato tutta la sua qualità, ma anche ancora qualche piccola sbavatura, ma quando hai certi fenomeni come Egonu e De Gennaro, affiancati da tanti altri talenti come Chirichella, Danesi, Bosetti e via dicendo nessun traguardo tu può essere precluso. Ed ora aspettiamo la semifinale di sabato…

ITALIA – CINA 3-1 (25-22; 25-19; 24-26; 25-22)
ITALIA: Sylla 4, Danesi 8, Egonu 36, Bosetti 13, Chirichella 9, Orro 3, De Gennaro (Libero), Pietrini 6, Lubian 1, Malinov 1. N.E.: Gennari, Bonifacio, Nwakalor e Fersino (Libero). All. Mazzanti
CINA: Diao, Wang Y.L. 10, Wang Y. 13, Gong 18, Li 15, Yuan 10, Wang W. (Libero), Jin, Wang W., Chen, Ding. N.E.: Dao, Wong Yi., e Ni (Libero). All. Bin Cai
Arbitri: Kang Joo-Hee (Kor) e Ozbar Nurper (Tur)