Crolla l’Italia contro la Francia. I transalpini vanno in finale, la squadra di De Giorgi, dopo una prestazione ampiamente negativa, giocherà per la medaglia di bronzo contro la Polonia, altra delusa delle semifinali.
L’Italia trova la terza sconfitta di questa Volleyball Nations League e si proietta alla finale per il terzo posto di domani in programma alle 18 contro i campioni del mondo in carica. Nella semifinale di oggi gli azzurri hanno provato a tener testa ad una Francia che non ha mollato un centimetro mettendo sotto pressione gli azzurri sin dall’inizio di ogni set. Nel corso della gara De Giorgi ha cercato di dare una scossa con gli ingressi di Bottolo e Recine per Lavia, Anzani per Russo, Zaytsev per Romanò e Sbertoli per Giannelli, senza trovare però la svolta contro una Francia sicuramente in un gran momento di forma.
La notte servirà agli azzurri per resettare e pensare subito alla finale con la Polonia di domani alla conquista del bronzo.
ITALIA-FRANCIA 0-3 (22-25, 20-25, 15-25)
ITALIA: Giannelli, Michieletto 10, Russo 3, Romanò 6, Lavia 6, Galassi 7, Balaso (L). Anzani 1, Zaytsev 5, Bottolo, Recine, Sbertoli. N.E. Cortesia, Scanferla. All. De Giorgi.
FRANCIA: Chinenyeze 8, Patry 14, Clevenot 15, Le Goff 6, Brizard 3, Ngapeth 15, Grebennikov. Jouffroy. N.E. Toniutti, Boyer, Henry, Louati, Diez, Derouillon. All. Giani.
ARBITRI: Simonovic (SUI) e Cespedes (DOM)
- Pallavolo VNL M – De Giorgi: “Una partita per noi complicata, abbiamo resistito fino a un certo punto, poi siamo andati in difficoltà”
- Pallavolo VNL M – Zaytsev: “Nel secondo set un break che ci ha destabilizzato, non siamo stati capaci di reagire mentalmente”