Pallavolo FIVBMensWCH – Italia a Cavalese comincia la preparazione verso l’avventura Mondiale

Sono 18 per 14 posti. Comincia così l’avventura degli Azzurri verso il Mondiale 2022. S’inizia oggi a Cavalese il primo collegiale di preparazione della nazionale di De Giorgi, verso il grande appuntamento della stagione a cui l’Italia si presenta come campione d’Europa, ma anche con l’agrodolce del quarto posto nelle finali casalinghe della VNL. Un risultato che ha riportato l’Italia nelle prime quattro a livello mondiale dopo diversi anni, ma che non esalta perché le ultime due gare con Francia e Polonia, l’Italia non è riuscita ad esprimersi come aveva fatto a lungo nel corso della manifestazione.
De Giorgi ora ha più di 3 settimane e 2 amichevoli (a Cuneo con Usa e Giappone) per fare le sue verifiche e le sue scelte.
Già decisa la cabina di regia con Giannelli e Sbertoli, ancora un dubbio in tutti gli altri reparti.
Saranno gli allenamenti a dare le ultime indicazioni al ct, che ha dimostrato di avere le ideee piuttosto chiare a livello di formazione base, ma che per raggiungere il risultato sognato (e sperato!?) di tornare nell’élite assoluta, dovrà superare piccoli grandi problemi tecnici e trovare la migliore condizione fisica che è sembrata smarrita nelle giornate di Bologna.
Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
Opposti: Giulio Pinali, Yuri Romanò, Ivan Zaytsev.
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Oreste Cavuto, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco Recine.
Centrali: Simone Anzani, Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo.
Liberi: Fabio Balaso, Alessandro Piccinelli, Leonardo Scanferla.