Sono rientrati a Zocca con il titolo di Campioni d’Europa i ragazzi della dell’Under 18 insieme all’allenatore Michele Zanin e a tutto lo staff che, dall’8 giugno scorso, hanno svolto la preparazione agli Europei nella località sull’appennino emiliano.
Uno straordinario percorso quello degli azzurrini che dopo le cinque vittorie nella fase a gironi e la grande prestazione in semifinale contro la Serbia, hanno superato la Francia in finale con un netto 3 a 0, dimostrando di essere la formazione più forte della competizione e conquistando così, da imbattuta, la medaglia d’Oro, la terza della storia dopo quella ottenuta nel 1997 e nel 2020. Altra manifestazione, ma stesso risultato per l’Under 20 di Matteo Battocchio che nel weekend scorso ha conquistato la medaglia d’oro alla 16ª edizione dell’European Youth Olympic Festival a Banská Bystrica in Slovacchia, battendo la Bulgaria 3-0 e chiudendo senza aver perso nemmeno un set il proprio percorso all’EYOF. Le strutture sportive di Zocca hanno ospitato nelle scorse settimane anche i raduni della Nazionale Under 16 guidata da Monica Cresta.
È per celebrare questi ragazzi che domani giovedì 4 agosto alle 18,30 in Piazza Martiri appassionati, tifosi, atleti, cittadini, sono invitati a partecipare a un evento co-organizzato dal Comune di Zocca, Fipav Modena e Avis Provinciale di Modena, grazie al supporto di Avis Zocca, Volley Zocca e Piscina Guru Beach. Sarà l’occasione per assistere a una tavola ritonda nella quale si ripercorreranno i momenti più significativi del cammino della Nazionale Under 18 agli Europei e i valori che contraddistinguono la pallavolo.
Parteciperanno alla serata, tra gli altri Julio Velasco, DT delle nazionali giovanili maschili italiane e Michele Zanin, allenatore della nazionale Under 18.