Pallavolo Mercato – Il giovane talento Julia Stanev cresciuta a “pane e sport” per i muri dell’Alsanese

Un giovane talento in erba, con un fisico imponente e tanta voglia di crescere. La Pallavolo Alsenese inserisce nel reparto centrali della sua B2 femminile la centrale Julia Stanev (classe 2004 189cm), nata a Scandiano ma componente di una famiglia di origini bulgare in cui si può dire si vive di “pane e sport”.
Papà Ivan è stato nazionale bulgaro di canottaggio, partecipando alle Olimpiadi di Seul (ottavo posto nell’Otto) nel 1988 e ai Mondiali dell’anno successivo. Mamma Dimitrina, invece, ha praticato atletica agonistica in Bulgaria. C’è di più: la sorella di Julia, Alessia (già argento europeo nella Precision Junior) è in procinto di partecipare ai Mondiali di pattinaggio artistico.
Dopo aver praticato nuoto e tennis, Julia si è avvicinata alla pallavolo a San Michele dei Mucchietti (Sassuolo), per poi approdare all’Anderlini Modena. La stagione 2020-2021 l’ha vista protagonista a Montale Rangone, prima in under 18 e in B2 e poi da metà stagione in A2, categoria che ha vissuto anche l’anno scorso a Sassuolo.
“La scorsa stagione – spiega Julia – è stata molto importante per la mia crescita; vivere uan realtà come l’A2 vicino a ragazze che fanno della pallavolo la propria professione oltre a fare tantissimi sacrifici mi ha dato tanti stimoli. E’ stato un anno di miglioramenti per me, anche a livello di mentalità, e ora desidero mettere in pratica ciò che ho imparato e crescere ancora. Il tecnico Federico Bonini lo conosco di nome, ma in tanti me ne hanno parlato molto bene; mi stimola giocare una B2 di alta classifica e spero di sviluppare al meglio il mio impegno. L’annata ad Alseno sarà la mia prima volta fuori di casa; tecnicamente, il muro è un fondamentale che mi riesce abbastanza, mentre mi piacerebbe sviluppare maggiormente i colpi di attacco”.