Cuba ha vinto imbattuta la medaglia d’oro della 15a Pan-Americam Cup a Gatineau nel Quebec in Canada. La squadra cubana ha battuto i favoriti sostenuti del pubblico di casa 3-0 (25-17, 25-17, 25-23) respingendo un tentativo nel finale del Canada di prolungare la partita.
Il cubano Jesús Herrera è stato il miglior realizzatore con 15 punti, mentre i suoi compagni di squadra Osniel Hernández e Miguel Ángel López ne hanno segnati 11 a testa. Mathias Elser è stato il capocannoniere del Canada con 8 punti.
Il premio di Mvp della manifestazione è stato assegnato al neo attaccante della Allianz Milano Osniel Malgarejo. L’opposto Herrera che vestirà la maglia di Perugia in SuperLega è stato il miglior schiacciatore con una percentuale del 64%. Unico neo nelle file di Cuba, il mancato rientro di Robertlandy Simon, portato in Canada dopo aver superato il Covid, ma mai utilizzato.
Cuba, che ha anche recentemente guadagnato un posto nella FIVB Volleyball Nations League del prossimo anno, vince il torneo e conquista un posto ai Giochi Panamericani del 2023.