Nicolás Vives, allenatore della Nazionale cubana, ha annunciato l’elenco dei 14 che giocheranno i Mondiali. Simón è “completamente guarito” da una ferita, che ha subito a una delle dita della mano destra (la mano con cui attacca) durante l’allenamento all’Avana, cosa che gli ha impedito di partecipare alla Pan-American Cup in Canada, dove la squadra è stata incoronata campionessa chidendo imbattuta, ha assicurato a Radio Habana Cuba il medico del campus di Ramsés Raymond.
Il ct Vives ha spiegato che sono stati scelti i migliori giocatori ed è ottimista sul Mondiale, in programma dal 26 agosto all’11 settembre: “Siamo pronti a lottare in ogni partita. Ci aspettiamo una buona prestazione”, ha commentato il cubano con un lungo passato da giocatore, che ha guidato la squadra alle vittorie negli ultimi tre tornei giocati, compreso il World Challenger in Corea del Sud, che ha regalato il biglietto per il prossima edizione VNL.
Oltre a Simón e López, il gruppo di 14 giocatori comprende due prossimi protagonisti della nostra SuperLega: il martello Osniel Mergarejo (Mvp della Pan-American Cup) e l’opposto mancino Jesús Herrera (miglior opposto).
In nazionale torna Javier Concepción, che non ha potuto recarsi in Canada a causa del Covid-19, mentre il grande assente sarà anche Roamy Alonso, infortunato al tendine rotuleo di una gamba.
Cuba, al suo arrivo in Slovenia, ha in programma di giocare una partita di preparazione con la squadra di casa.
Nella precedente Coppa del Mondo (2018), la squadra cubana ha chiuso al 17° posto con un bilancio di una vittoria – contro Porto Rico – e quattro sconfitte.
Cuba fa parte di un girone difficilissimo di Coppa del Mondo composto anche da Giappone, Qatar e Brasile, quest’ultimo suo primo rivale venerdì 26.
Ecco la squadra per il Campionato del Mondo
Alzatori: Adrián Goide, Liván Taboada
Centrali: Robertlandy Simón, Liván Osoria, Javier Concepción
Martelli: Miguel Angel López, Osniel Mergarejo, Marlon Yant, José Miguel Gutiérrez
Opposti: Jesús Herrera,Miguel David Gutiérrez, Michael “el Ruso” Sánchez
Liberi: Yonder García, Alain Gorguet (debuttante con la nazionale cubana)
Allenatore: Nicolás Vives.
Fonte: Radio Habana Cuba