Pallavolo FIVBMensWCH – Mancano solo 6 giorni all’inizio del Mondiale con una formula “pericolosa”

Ormai ci siamo venerdì prossimo a Katowice e Lubiana si comincia a giocare il Mondiale maschile 2022. Un mondiale, per alcuni versi rapidissimo (dopo il cambio della formula operato in corsa con lo spostamento del torneo dalla Russia), perché dopo una prima fase a pool si passerà ad una fase ad eliminazione diretta, che ci piace definire “pericolosa”.
Basteranno soltanto 7 partite per laurearsi Campioni del Mondo, ma il rischio sta nel sistema di accoppiamento (e quindi della composizione del tabellone) che ci sembra troppo semplicistico e che lascia aperta la strada a situazioni incontrollabili riguardo il valore delle squadre in campo e soprattutto con possibilità che alcuni piazzamenti vengano raggiunti, magari dopo aver valutato quale possa essere il risultato più conveniente per giocare nella parte meno insidiosa.
Discorso che acquista di valore se si pensa che da un lato Polonia e Slovenia sanno già dove finiranno e valuteranno quale risultato dell’ultima gara che dovranno giocare nella fase a pool sarà più conveniente per loro. Senza tralasciare che le ultime due giornate dei gironi si disputeranno in orari e giorni diversi, favorendo così l’interesse di parte.
Insomma una formula decisamente “pericolosa” per tutti, che rischia tra l’altro di far ripetere anche negli ottavi delle gare disputate pochi giorni prima.

Ecco la composizione delle 6 pool
Pool A Katowice (Polonia): Ucraina, Serbia, Tunisia, Portorico
Pool B Lubiana (Slovenia): Brasile, Giappone, Cuba, Qatar
Pool C Katowice (Polonia): Polonia, USA, Messico, Bulgaria
Pool D Lubiana (Slovenia): Francia, Slovenia, Germania, Camerun
Pool E Lubiana (Slovenia): Italia, Canada, Turchia, Cina
Pool F Lubiana (Slovenia): Argentina, Iran, Olanda, Egitto

FORMULA – Le 24 formazioni partecipanti, divise in sei pool da quattro squadre ciascuna, si affronteranno con la formula del round robin. Le prime due classificate di ogni raggruppamento e le quattro migliori terze daranno vita alla fase ad eliminazione diretta.
Gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta saranno definiti in base alla classifica delle sedici formazioni ancora in gara (si terrà conto dei risultati della prima fase quindi).
Per la definizione della griglia degli ottavi di finale si dovrà però tenere conto del fatto che se le due formazioni ospitanti (Polonia e Slovenia) si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta, i biancorossi campioni uscenti occuperanno direttamente la posizione numero 1, mentre gli sloveni occuperanno la posizione numero 2.
Questo lo schema degli accoppiamenti degli ottavi di finale, si giocheranno dal 3 al 6 settembre a Gliwice (Pol) e Lubiana (Slo).:
1 vs 16; 2 vs 15; 3 vs 14; 4 vs 13; 5 vs 12; 6 vs 11; 7 vs 10; 8 vs 9.
I quarti di finali si disputeranno sempre a Gliwice (Pol) e Lubiana (Slo) il 7 e l’8 settembre.
Questo lo schema degli accoppiamenti
vincente 1 vs 16 e vincente 8 vs 9; vincente 4 vs 13 e vincente 5 vs 12; vincente 2 vs 15 e vincente 7 vs 10; vincente 3 vs 14 e vincente 6 vs 11
Le semifinali e finali si giocheranno a Katowice (Polonia) il 10 settembre e l’11 settembre.