Dalle voci che si rincorrono, l’intenzione della Fivb è quella di stravolgere il calendario dell’attività internazionale.
La prima novità riguarda i Campionati del Mondo, che vedrebbero aumentare il numero delle squadre partecipanti da 24 a 32. Questa nuova organizzazione dei Mondiali dovrebbe prevedere che la massima competizione si svolga ogni 2 anni, negli anni dispari per evitare la concomitanza con la Coppa del Mondo di Calcio (andando però in conflitto con i vari campionati continentali).
Un’altra novità di cui si parla è il periodo di svolgimento della rassegna iridata, che si svolgerebbe in inverno a cavallo tra dicembre e gennaio. Questo stesso periodo (sentendo altre voci) potrebbe invece essere dedicato alla VNL.
Tutto questo dovrebbe comportare anche uno spostamento dei mesi da dedicare ai campionati nazionali, che verosimilmente slitterebbero verso l’estate, protraendosi verso il mese di giugno.
Quello di cui non si parla sono i periodi preparazione per queste manifestazioni.
- Pallavolo FIVBMensWCH – Ferdinando De Giorgi alla Domenica Sportiva
- Pallavolo EuroVolleyU19W – Mencarelli: “Estate straordinaria: stiamo chiudendo il cerchio conquistando tutte medaglie d’oro”