La delusione in casa Francia è stata grande. La squadra di Andrea Giani dopo il successo in VNL era convinta di poter lottare per il titolo sino alla fine, lo si capisce dalle dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara
Yacine Louati: “È stata un’altra partita molto difficile da gestire, siamo stati malmenati, loro hanno servito molto bene, con serie che ci sono costate care. In particolare nel quarto set, quando avremmo potuto vincere la partita per 3-1, eravamo in un grande momento, ci sono stati due o tre serie che ci hanno fatto male e li hanno fatti rientrare quando stavamo per fare il break. E c’è stato un punto strano con una decisione arbitrale di cui non vorrei parlare. Abbiamo molti rimpianti, alcuni punti ci sono costati molto, credo che probabilmente ci sia mancata anche un po’ di freschezza fisica e mentale per affrontare questa partita, perché abbiamo giocato una partita molto intensa contro il Giappone due giorni fa. Abbiamo avuto paura, abbiamo vissuto grandi emozioni, oggi siamo tornati a farlo. Ognuno ha fatto la sua parte oggi, c’è molta delusione per questo girone e rammarico nel dire che è finita estate.”
Jean Patry: “Si tratta più che altro di imprecisioni da parte nostra quando abbiamo avuto la palla per fare il punto, sui contropiedi siamo stati imprecisi e siamo andati in difficoltà. Soprattutto nel quarto, quando eravamo riusciti a conquistare il terzo, li abbiamo lasciati sperare. A caldo è difficile pensare alle cose positive, non siamo dove volevamo essere, fermarsi ai quarti di finale non era il nostro obiettivo, la “remontada” di fine il tie-break è venuta troppo tardi”.
Jenia Grebennikov: “Anche se abbiamo lottato fino alla fine, siamo molto delusi, loro sono stati più efficienti di noi in certi momenti nel servizio/ricezione, sono passati loro, è un peccato, perché non è servito a niente. Abbiamo provato a rientrare sul finale come al solito, ma è stato complicato. C’è stata una palla nel quarto set che ha ribaltato tutto, abbiamo fatto un brutto rilancio e non siamo riusciti a concludere il punto, è un peccato non avercela fatta, fa male, quella palla. È un peccato non averlo fatto. È difficile per tutti uscire nei quarti”.
Benjamin Toniutti (fonte Eurosport): “C’è molta delusione, ci tenevamo ad andare fino in fondo, ci sarebbe piaciuto l’oro. – Contro l’Italia alla VNL è stata quasi la perfezione, è complicato giocare così bene. Ci abbiamo provato fino alla fine con un livello leggermente più basso. Siamo caduti contro una grande squadra italiana, che ha giocato bene nei momenti importanti” Una volta smaltita la delusione, Benjamin Toniutti ha avuto un messaggio da trasmettere: “Ho la sensazione che abbiamo fatto arrabbiare le altre squadre per il fatto che fossimo lì, tutti volevano che perdessimo contro il Giappone”