(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Dopo l’annuncio del suo arrivo il 25 luglio scorso, Julia Kavalenka è arrivata a Vicenza per riscattare una stagione avara di soddisfazioni con la maglia di Altino. Alta 191 cm, vanta nel suo palmarès esperienze in Polonia e Francia oltre che diverse stagioni nella nostra penisola. Con una rosa rinnovata per dimenticare la stagione precedente Kavalenka porterà la sua potenza d’attacco a servizio di coach Iosi, estimatore della giocatrice già dall’ultima Silver League.
L’atleta classe ‘99 si sta già allenando con la squadra giocando anche nell’amichevole contro Trento dove ha messo a segno 23 punti. Quest’estate con la sua nazionale ha provato a qualificarsi agli Europei non riuscendo a centrare l’obiettivo a causa delle importanti sconfitte contro le più blasonate Ucraina e Ungheria: “Con il Portogallo – spiega l’opposta di Vicenza – l’obiettivo era ottenere la qualificazione agli Europei, ma purtroppo non siamo riusciti a centrarlo. Abbiamo avuto un po’ di problemi, anche se è stata comunque una bella esperienza giocare davanti al tifo del proprio Paese. Noi durante la competizione abbiamo cambiato coach, siamo un gruppo giovane e abbiamo fatto fatica nel gioco di squadra. Kavalenka nel corso della sua carriera vanta già due importanti esperienze in Italia con un anno in A1 a Cuneo e altre due stagioni vissute in A2 a Ravenna e Altino. Opposto dalle grandi abilità offensive e dal servizio potente, agirà in diagonale con Ferraro in un sestetto che vedrà tra le protagoniste anche l’esperta Panucci in banda.
La squadra è ancora da scoprire con un roster completamente nuovo ma dall’età media nel complesso bassa: “Le prime impressioni sono positive e sono abbastanza soddisfatta del test di sabato contro Trento, dove contro una squadra forte siamo riusciti a dimostrare ciò che siamo ora e facendo vedere quello che magari saremo in futuro. Di certo, siamo una formazione giovane con tanta voglia di far bene le cose e dimostrare il nostro valore in categoria. Abbiamo messo in mostra anche ai nostri tifosi alcune potenzialità da esprimere in A2. Siamo una squadra grintosa, poi con il tempo secondo me arriveremo a difendere molto: sono convinta che questo sia un punto di forza che emergerà”. Vicenza si presenta al prossimo campionato con rinnovate ambizioni e sicuramente la voglia di riscatto della giocatrice e della società stessa porterà Vicenza nuovi entusiasmi in vista dei primi impegni ufficiali.