In vista del Campionato mondiale di pallavolo femminile che s’inizierà venerdì prossimo, i dati sul Campionato maschile in Polonia e Slovenia hanno ulteriormente evidenziato l’enorme popolarità mondiale della pallavolo con milioni di persone in tutto il mondo che si godono lo spettacolo in tv.
In Italia, Rai Uno e Sky Sport hanno registrato cifre di ascolto eccezionali che hanno visto un picco di quattro milioni di telespettatori che hanno assistito alla loro avvincente vittoria per 3-1 sulla Polonia nella finale di Katowice, con uno share complessivo nella penisola del 25%.
La corsa della Polonia alla finale ha attirato l’interesse fan in Polonia, che ha richiamato un enorme pubblico che ha portato un picco di 13,1 milioni di spettatori, tra la semifinale vittoriosa in semifinale sul Brasile (6,5 milioni) e la finale (6,7 milioni) perduta contro l’Italia trasmesse su TVP e Polsat. Ogni partita aveva una quota di mercato media totale di circa il 40% sui due canali. Una storia simile c’è stata in Brasile, dove 4,5 milioni di fan si sono sintonizzati per assistere la squadra sudamericana vincere il bronzo.
Il campionato è stato proiettato attraverso partnership di trasmissione che coprivano 90 paesi in tutto il mondo, mentre Volleyball World TV, la piattaforma OTT di Volleyball World, ha visto oltre 600.000 spettatori unici guardare i 38,8 milioni di minuti di azione nel corso della competizione. Inoltre, i contenuti video pubblicati sul canale YouTube di Volleyball World durante il periodo dell’evento, che includevano momenti salienti estesi di ogni partita e lo spettacolo Quick Set, sono stati visualizzati 17,5 milioni di volte.
Il campionato ha anche suscitato grande interesse sui social media con oltre 40 milioni di fan raggiunti attraverso gli account Facebook e Instagram di Volleyball World tra il 26 agosto e il 12 settembre. Ciò ha portato a oltre 1,5 milioni di impegni. Sull’account Twitter di Volleyball World nello stesso periodo sono state registrate quasi 12 milioni di impression sui contenuti postati, con 645.000 interazioni.
Il CEO di Volleyball World, Finn Taylor, ha dichiarato: “Siamo estremamente incoraggiati da queste cifre di ascolto brillanti che dimostrano ancora una volta l’indubbia popolarità globale della pallavolo. “Il campionato mondiale di pallavolo è il fiore all’occhiello delle competizioni per squadre nazionali ed è fantastico vedere l’appetito dei fan che consumano contenuti in vari mezzi digitali. Dopo un evento così mozzafiato, non vediamo l’ora di sfruttare questi numeri per l’attesissimo Campionato mondiale femminile in Olanda e Polonia”.