“Incredibile ma vero” è avvenuto nella prima divisione maschile: l’arbitro abbandona il campo perchè si deve alzare presto e logicamente il Tribunale Federale lo ha sospeso per due anni.
Ecco la delibera del procedimento disciplinare a carico di Luca Maccieri: “che durante lo svolgimento della gara n. 1195 del 19. 4.2022 (Prima divisione Maschile) tra Volley Tricolore Pieve e Volley Bali San Martino abbandonava il campo di giuoco affermando che la squadra ospitante non avrebbe potuto perdere un set in quanto superiore, per poi riferire che non voleva fare tardi arbitrando altro set in quanto il giorno dopo doveva alzarsi presto per andare a lavorare. Tale comportamento ha determinato le seguenti violazioni normative: Art. 2 del Codice di Comportamento Sportivo del CONI, artt. 13 e 16 dello Statuto FIPAV, artt. 2, 19, 21 del R.A.T. e artt. 74, 75 e 78 del Regolamento Giurisdizionale, con l ‘aggravante del!’Art.l 02 del Regolamento Giurisdizionale di cui alle lettere a), d) e j) …Ed invero, l’arbitro Maccieri, nel tentativo di attenuare le conseguenze del proprio contegno, ritenuto dallo stesso ”forse non appropriato”, ha riferito dì avere un’esperienza ultraventennale sui campi dì gioco e, quindi, avendo avuto la percezione che l’incontro dallo stesso diretto fosse in qualche modo non conforme ai canoni regolamentari, “essendosi sentito preso in giro” ha (a proprio dire legittimamente) abbandonato il terreno di gioco dovendosi “svegliare alle ore 4.00 di mattina” per motivi di lavoro.
- Pallavolo Mercato – Il finlandese Luka Marttila completa il reparto martelli di Monza
- Pallavolo A1 femminile – Michele Marchioro: “Nei test con Chieri ci sono state ottime risposte da parte di tutta la squadra”